Monthly Archives: marzo 2012

Milano – Tajani: “Rinnoviamo le politiche con nuovi incubatori d’impresa e spazi per il co-working”

Milano, 31 marzo 2012 – “è necessario rinnovare radicalmente il catalogo delle politiche del lavoro degli Enti locali. A Milano, a fianco delle classiche attività di sportello, stiamo implementando progetti di sostegno alle start-up di impresa, soprattutto di giovani, e alla crescita dimensionale di quelle già esistenti. Far nascere nuovi incubatori d’impresa e una rete di spazi per il co-working di giovani professionisti è uno dei nostri obiettivi di mandato”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani, intervenendo a un incontro con i cittadini alla fiera per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, che si sta svolge in questi giorni presso Fieramilanocity.

Milano – Poesia, “Area P”: a Palazzo Marino appuntamento con Franco Loi

Milano, 31 marzo 2012 – Domenica, alle ore 11, in Sala Alessi a Palazzo Marino, nuovo appuntamento con ‘Area P – Milano incontra la poesia’, con reading di Franco Loi dedicato alle sue opere. L’ingresso è gratuito.
‘Area P’ – promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura – prevede incontri ogni prima domenica del mese, alle ore 11, con poeti, editori e attori che dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti poetici, interpretando un autore o una scelta di brani. Vivian Lamarque il 13 maggio leggerà i propri testi, mentre il 3 giugno Fawzi al Delmi decanterà i versi di Adonis.

Milano – Spazi abbandonati. Il Comune li affida a giovani e associazioni culturali

Milano, 30 marzo 2012 – Recuperare edifici e aree abbandonate o di prossima trasformazione con progetti legati al mondo della cultura e dell’associazionismo. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa che il Comune di Milano ha sottoscritto con il Diap Politecnico e l’associazione Temporiuso.net, per valorizzare il patrimonio edilizio in stato di abbandono, di disuso o in attesa di trasformazione della città, creando opportunità di impresa e di occupazione per associazioni culturali, artigiani, turismo low cost, attività in fase di start up.

Zibido San Giacomo – Dimissioni Bonizzi: il sindaco replica alle “voci”

Zibido San Giacomo (29 marzo 2012) – “Più che sorpreso o addirittura turbato, sono rammaricato per le modalità con le quali il consigliere Luca Bonizzi ha scelto di rassegnare le sue dimissioni irrevocabili”: così il sindaco di Zibido San Giacomo Piero Garbelli replica alle “voci” o interpretazioni che si sono diffuse nei giorni scorsi in paese.
“Credo sia profondamente ingiusto e scorretto – prosegue Garbelli – accusarmi di ‘assoluto protagonismo’. Non c’è dubbio che fin dal 1993, da quando cioè è stata introdotta dal nostro ordinamento l’elezione diretta del sindaco, l’attenzione della collettività e le attese siano principalmente riversate proprio sul sindaco stesso.

Milano – Al Museo del Novecento tre nuove mostre dedicate alle tecniche e agli autori del ventesimo secolo

Milano, 29 marzo 2012 – Sono state presentate oggi alla stampa in Sala Fontana tre nuove mostre allestite presso il Museo del Novecento.
La prima, intitolata “Tecnica mista – come è fatta l’arte del Novecento”, è allestita nella manica lunga al piano terra del Museo ed è curata dalla direttrice Marina Pugliese. Realizzata in collaborazione con Electa e Civita, la mostra propone di gettare lo sguardo dietro le quinte dell’arte del Novecento, per capire come e perché gli artisti hanno inventato nuove tecniche come il collage, l’assemblaggio e il fotomontaggio, oppure utilizzato nuove classi di materiali o di dispositivi, quali la plastica e il video. Trovano spazio in mostra anche la performance,l’uso del suono in arte e l’installazione, la tipologia di opera più rappresentativa della contemporaneità.

Milano – Disagio giovanile. Su www.serviziokoine.it la nuova chat di ascolto per gli adolescenti

Milano, 29 marzo 2012 – Al passo con i tempi e col modo di comunicare, soprattutto dei ragazzi che sempre di più affidano alle chatin internet il loro bisogno di essere ascoltati. Il centralino telefonico Koinè, istituito dal Comune nell’aprile del 2001 per offrire sostegno alle persone con disagio mentale, si rinnova e apre i suoi contatti ai più giovani, attraverso un nuovo servizio di chat www.serviziokoine.it.

Milano – «Comunicami», premiate a Palazzo Isimbardi le migliori campagne innovative di comunicazione istituzionale del Milanese

Milano, 29 Marzo 2012 – S’è svolta, questa mattina, a Palazzo Isimbardi, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti legati alla settima edizione del «Premio Comunicami». Si tratta dell’iniziativa promossa dalla Provincia nell’ottica di incentivare le Amministrazioni, i gestori di servizi pubblici, le associazioni e gli enti no-profit del Milanese e di Milano a promuovere campagne di comunicazione pubblica e istituzionale, pubblicità, prodotti editoriali e siti Internet.

LOMBARDIA. SCARICABILE LA NUOVA APP SUI SERVIZI IN REGIONE

Milano, 29 marzo 2012. Debutta sul web ‘In Lombardia’. Scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, l’applicazione della Regione è disponibile da oggi per gli utenti di I-phone e I-pad e a breve lo sarà anche per quelli che utilizzano il sistema Android.
TROVARE LE FARMACIE APERTE IN TEMPO ZERO – Fra le molte funzioni, diventa ad esempio immediato cercare la farmacia aperta più vicina al punto in cui ci si trova.
Ma questo è solo uno dei servizi pensati per il cittadino lombardo che, grazie al sistema della geolocalizzazione, è in grado di scoprire ovunque si trovi sul territorio regionale ciò che lo circonda.

Milano – Linguaggi del contemporaneo. Interviste e discussioni: Hans Ulrich Obrist e Ian Wilson a Milano

Milano, 29 marzo 2012 – Domenica 1° aprile Milano sarà il palcoscenico per due incontri straordinari, promossi e organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune, che coinvolgeranno protagonisti dell’arte contemporanea nazionale e internazionale.
A Palazzo Reale, il critico e curatore Hans Ulrich Obrist intervisterà in Sala delle Cariatidi, a partire dalle ore 10.30, grandi artisti e intellettuali contemporanei: Dario Fo, Alberto Garutti, Franco Vaccari e Luca Cavalli Sforza; alle ore 16, nella Sala del Parnaso di Villa Reale, l’artista concettuale Ian Wilson coinvolgerà il pubblico in una conversazione sul tema della conoscenza nell’arte.

Corsico – Il Consiglio approva il Piano di governo del territorio

Corsico (28 marzo 2012) – Rinnovata qualità urbanistica, tutela e valorizzazione dell’ambiente, riqualificazione del quartiere Lavagna e di tutto l’asse lungo il Naviglio Grande, individuazione delle possibili soluzioni di alcuni problemi rimasti per molto tempo irrisolti. Ma soprattutto un nuovo modo di pensare alla Corsico del futuro e strumenti innovativi sia per recuperare risorse economiche indispensabili alla manutenzione della città, sia a garantire la massima trasparenza negli interventi edilizi sul territorio.
Approvato definitivamente ieri sera a larga maggioranza, dopo otto ore in due sedute di Consiglio comunale, il nuovo strumento urbanistico della città di Corsico.