Corsico – Il Consiglio approva il Piano di governo del territorio

Corsico (28 marzo 2012) – Rinnovata qualità urbanistica, tutela e valorizzazione dell’ambiente, riqualificazione del quartiere Lavagna e di tutto l’asse lungo il Naviglio Grande, individuazione delle possibili soluzioni di alcuni problemi rimasti per molto tempo irrisolti. Ma soprattutto un nuovo modo di pensare alla Corsico del futuro e strumenti innovativi sia per recuperare risorse economiche indispensabili alla manutenzione della città, sia a garantire la massima trasparenza negli interventi edilizi sul territorio.
Approvato definitivamente ieri sera a larga maggioranza, dopo otto ore in due sedute di Consiglio comunale, il nuovo strumento urbanistico della città di Corsico. Il documento è stato votato da 18 consiglieri della maggioranza. Dieci i voti contrari.
“È stato il risultato di un lungo lavoro – ha spiegato la sindaca Maria Ferrucci – che ha visto ogni componente della Giunta prima e della Maggioranza poi analizzare punto per punto tutto il Piano e successivamente le osservazioni e le controdeduzioni individuate con l’importante supporto dei tecnici comunali. Un Piano urbanistico che guarda al futuro, frutto di un confronto e una partecipazione attiva della cittadinanza, coinvolta in cinque incontri per la definizione delle linee guida, cinque incontri di piazza e sei assemblee pubbliche sul Pgt nel suo complesso, quattro sul progetto del nuovo municipio. Oltre agli innumerevoli articoli scritti sul periodico comunale e ai comunicati stampa ripresi dagli organi di informazione locale. Un strumento di pianificazione – prosegue la sindaca – che intende creare nuovi valori per la nostra città, ma anche per le generazioni future. Abbiamo voluto guardare oltre il presente, per individuare però possibili risorse che ci permettano di affrontare e risolvere i problemi e le domande sociali che giungono oggi dalla nostra comunità”.
Trasparenza e condivisione, rispecchiando idee e programmi dell’attuale maggioranza attivando un costante processo di condivisione e partecipazione, con un occhio al bilancio: questi gli elementi del Pgt sottolineati da alcuni consiglieri comunali. Altri hanno parlato di sobrietà, ma anche di ambizione. Altri ancora della necessità di approfondire, in fase di attuazione, alcune tematiche per dare risposte più puntuali a esigenze crescenti di diverse fasce sociali della popolazione.
È stato l’assessore all’Urbanistica Emilio Guastamacchia a seguire, in quasi due anni, ogni passaggio del complesso documento urbanistico. “Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto – dichiara – perché anche nella discussione sull’approvazione del Pgt c’è stato un ampio e articolato dibattito in Consiglio comunale sul merito delle scelte che riguarderanno la città di Corsico nei prossimi anni. Consiglieri di maggioranza e di minoranza si sono confrontati compiutamente su idee e visioni di città e quasi mai con atteggiamenti pregiudiziali. Ora – continua Guastamacchia – dobbiamo proseguire il percorso di riqualificazione di alcune parti della città lavorando a stretto contatto con gli operatori del settore, con i proprietari della aree, con le istituzioni (Aler, Provincia, Regione e Comune di Milano) per avviare compiutamente la progettazione urbanistica e architettonica, continuando a mantenere sempre aperto il canale comunicativo, di confronto e di partecipazione con i cittadini corsichesi”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 4 = cinque