Milano – «Comunicami», premiate a Palazzo Isimbardi le migliori campagne innovative di comunicazione istituzionale del Milanese

Milano, 29 Marzo 2012 – S’è svolta, questa mattina, a Palazzo Isimbardi, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti legati alla settima edizione del «Premio Comunicami». Si tratta dell’iniziativa promossa dalla Provincia nell’ottica di incentivare le Amministrazioni, i gestori di servizi pubblici, le associazioni e gli enti no-profit del Milanese e di Milano a promuovere campagne di comunicazione pubblica e istituzionale, pubblicità, prodotti editoriali e siti Internet.
«Lo scopo dell’iniziativa è evidente: il nostro obiettivo è quello di mettere in rete le buone idee e le best practise avviando una sana competizione attorno a un tema, la comunicazione istituzionale, ormai rivelatosi centrale – ha dichiarato il presidente On. Guido Podestà -. Si tratta, del resto, di uno strumento che s’è dimostrato cruciale non solo per accompagnare l’operato delle istituzioni ma anche per dialogare, nel migliore dei modi, con tutti gli stakeholder. Il premio intende, dunque, evidenziare questa esigenza, che risiede pure nella consapevolezza e nella coscienza civica maturate dalla nostra gente. Apprezzo, in tal senso, lo spirito che, anche quest’anno, ha animato i partecipanti, portavoce di progetti validi, magari non sostenuti da budget faraonici, ma, comunque, orientati all’interesse del nostro territorio».
Di seguito, per ogni categoria prevista, l’elenco dei vincitori del «Premio Comunicami» con le motivazioni.
Miglior campagna pubblicitaria su temi di pubblico interesse
Comune di Opera (vincitore)
Per aver realizzato una campagna di pubblica utilità con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata prevedendo la partecipazione attiva della cittadinanza con strumenti semplici e diretti.
Comune di Cinisello Balsamo (menzione)
Per aver sensibilizzato la cittadinanza ad una corretta alimentazione e a una vita sana ed equilibrata attraverso una campagna le cui immagini invitano a percorso virtuoso di educazione alimentare.
Ospedale Maggiore Policlinico Ca’ Granda (menzione)
Attraverso una efficace combinazione metaforica di immagini e parole trasmette messaggi chiari e diretti che invitano a riflettere sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro ospedaliero.
Migliore progetto integrato di comunicazione con i cittadini
Azienda ospedaliera di Legnano (vincitore)
Per aver saputo raggiungere e coinvolgere, con un progetto molto complesso, realizzato rivolgendo la massima attenzione anche al più piccolo dettaglio, tutti i pubblici di riferimento attraverso una campagna capillare e multitasking.
Comune di Segrate (menzione)
Per la scelta di “comunicare la comunicazione istituzionale e non solo” attraverso video interviste ai cittadini, favorendo così il dialogo e la partecipazione alle scelte dell’amministrazione.
Comune di Cerro Maggiore (menzione)
Per aver saputo coinvolgere gli alunni delle scuole e le associazioni di volontariato cittadine nella realizzazione del progetto, aumentando la partecipazione e il senso civico di appartenenza alla comunità.
Migliore progetto internet
Metropolitana Milanese (vincitore)
Per aver realizzato un sito web dalla struttura logica, chiara e con uno schema di navigazione coerente che, attraverso la piena applicazione del principio di trasparenza, permette ai visitatori di trovare facilmente e rapidamente le informazioni.
Archivio Dedalus (menzione)
Per l’idea di promuovere la conoscenza della poesia italiana contemporanea attraverso un archivio video che raccoglie e valorizza i materiali documentali ed artistici rendendoli fruibili da tutti.
Azienda Ospedaliera di Legnano (menzione)
Per aver dimostrato l’efficacia dell’utilizzo intelligente e pieno di un blog e di un forum come forma di comunicazione in tempo reale e di interazione partecipata e attiva con la cittadinanza.
Migliore rivista istituzionale
Comune di Nerviano (vincitore)
Per aver realizzato un prodotto informativo con una impaginazione snella e funzionale utilizzando interessanti effetti cromatici e immagini per catturare l’attenzione dei lettori, il tutto con materiali eco-compatibili.
Ospedale Maggiore Ca’ Granda (menzione)
Per aver saputo coniugare nel proprio “house organ” attraverso un linguaggio semplice e lineare, informazione e approfondimento fruibili da tutto il pubblico di riferimento.
Comune di Novate Milanese (menzione)
Per aver realizzato una rivista istituzionale che informa puntualmente i cittadini sull’operato dell’amministrazione semplificando il dialogo tra l’ente e la comunità.
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



tre × = 6