Category Archives: Zona Nord Milano

Cinisello Balsamo – Tornano i Vigili di Quartiere

Cinisello Balsamo 6 febbraio 2013. Più sicurezza nei quartieri periferici e maggiore vicinanza ai problemi dei cittadini. Con questi obiettivi si potenzia il Nucleo di Quartiere della Polizia Locale di Cinisello Balsamo che dal mese di febbraio si avvale di altri due Agenti “operativi” che svolgeranno in modo continuo il servizio di prossimità.
Dunque al servizio oggi composto da un Ufficiale Responsabile e da un Agente con incarico di supporto e attività burocratiche si sono aggiunti due Agenti “operativi”, che sono riconoscibili dalla fascia quadrettata del loro cappello.

Cinisello Balsamo – Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne: gli amministratori dicono no

Cinisello Balasamo 19 novembre 2012. Domenica 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne. L’Amministrazione comunale, da tempo impegnata nell’opera di sensibilizzazione, propone anche per quest’anno, in collaborazione con alcune associazioni, una serie di iniziative per tenere sempre alta l’attenzione su un tema così importante.
Sul territorio cittadino, dal 2009 a luglio del 2012, sono 426 le donne che si sono rivolte ad uno dei servizi della rete cittadina “Sandra senza paura” (81 solo da gennaio a luglio 2012). Donne per la maggior parte italiane, seguite da rumene, peruviane ed ecuadoriane, tra i 31 e i 40 anni con figli. Quasi sempre la violenza è di tipo fisico e l’aggressione avviene da persona nota.

Cinisello Balsamo partecipa al bando Piano Città

Cinisello Balsamo 17 ottobre 2012. C’è anche Cinisello Balsamo nella lista dei 425 Comuni italiani che hanno presentato all’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, progetti di riqualificazione per il recupero di quartieri a forte degrado sociale e urbano, rispondendo al bando del Ministero delle Infrastrutture “Piano città” che mette complessivamente a disposizione oltre 2 miliardi di euro.
32,7 milioni di euro la richiesta di finanziamento del Comune di Cinisello Balsamo per 9 interventi relativi al quartiere Crocetta e intorno all’area della cascina Cornaggia. 42.337 mq di Slp per un investimento complessivo di 77,7 milioni euro di cui 45 milioni prevalentemente garantiti dai soggetti privati coinvolti.

Cinisello Balsamo – Istallati nuovi parcometri ecosostenibili

Cinisello Balsamo 4 ottobre 2012. Sono 19 i nuovi parcometri istallati questa settimana nelle diverse aree della città in città dove è prevista la sosta a pagamento.
Scaduto il contratto e nell’impossibilità di procedere con una proroga tecnica alla New Service, la società che dal 2006 aveva in gestione il sistema della sosta, l’Amministrazione ha affidato il nuovo servizio alla società Abaco di Montebelluna in provincia di Treviso, servizio che avrà una durata temporanea in attesa che venga approvato il PGTU e che quindi venga individuato un nuovo concessionario.

Cinisello Balsamo: nuovi alloggi in edilizia convenzionata

Cinisello Balsamo 25 settembre 2012. Nuovi alloggi in edilizia convenzionata nelle vie Aldo Moro, Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Mozart e Cornaggia. A realizzarli la Cooperativa Uniabita contribuendo così a rispondere a una richiesta sempre più alta di case in affitto a prezzi calmierati.
Sono state approvate dal Consiglio Comunale le convenzioni per la realizzazione di 34 alloggi in edilizia convenzionata da collocare al piano terra di edifici già esistenti, con parcheggi di pertinenza, per una superficie complessiva di circa 3.000 mq.
Le convenzioni rispondono ai criteri approvati dalla Regione Lombardia per l’accesso al fondo per la realizzazione di interventi “SAC” (Servizi Abitativi a Canone Concordato) consentendo così a Uniabita di richiedere i contributi previsti dalla stessa Regione.

Cinisello Balsamo – Concorso Lirico Internazionale “LA CITTA’ SONORA” dal 5-7 Ottobre

Cinisello Balsamo 24 settembre 2012. Dopo il successo dell’edizione 2011 con oltre 100 cantanti da tutto il mondo l’Associazione Culturale EquiVoci Musicali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, organizza la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale “La Città Sonora” rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 5/10/1972.
Il Concorso avrà luogo nel mese di Ottobre 2012 nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 (fase eliminatoria) e domenica 7 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede di Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.

Cinisello Balsamo dà il benvenuto al Pertini – L’inaugurazione il 21 settembre

Cinisello Balsamo 19 settembre 2012- Si inaugura venerdì 21 settembre alle ore 18.00 Il Centro culturale Il Pertini: 5mila mq di superficie dove, oltre alla biblioteca, trovano posto un auditorium, una sala conferenze, diversi laboratori didattici, una caffetteria e aree dedicate a bambini, genitori, adolescenti.
Il nuovo spazio è destinato a essere la nuova “piazza dei saperi” di Cinisello Balsamo, un luogo piacevole e accogliente, dove si va per leggere o studiare, prendere un libro in prestito, vedere un film o ascoltare musica, ma anche per incontrarsi con gli amici, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione o semplicemente per bere un caffè.

Cinisello Balsamo – Gattuso ospite della finale del Memorial Scirea

Cinisello Balsamo 4 settembre 2012. Gennaro Gattuso sarà ospite del Memorial Scirea 2012, parteciperà alla serata finale del Torneo di domenica 9 settembre 2012. Intorno alle ore 20.30, presso lo Stadio Scirea, gli verrà ufficialmente consegnato il Premio Nazionale “Carriera Esemplare Gaetano Scirea”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’U.S.S.I. (Unione Stampa Sportiva Italiana) e il G.S.G.L. (Gruppo Sportivo Giornalisti Lombardi) e dedicato di anno in anno a coloro che come Gaetano Scirea si sono distinti per lealtà dentro e fuori il campo.

Cinisello Balsamo festeggia un’altra centenaria

Cinisello Balsamo 31 agosto 2012. Un’altra cittadina di Cinisello Balsamo spegnerà cento candeline. Si chiama Angela Maria Rigamonti e il prossimo 2 settembre festeggerà questo importante traguardo.
Ai festeggiamenti di domenica insieme a tutta la famiglia parteciperà l’assessore al Progetto Prevenzione e Salute Giuseppe Calanni che le farà gli auguri e le consegnerà la tradizionale pergamena a nome di tutta la città.

Cinisello Balsamo – Rincaro biglietti trasporti pubblici: il Comune viene in aiuto ai pendolari

Cinisello Balsamo 27 agosto 2012. Con i primi di settembre scatteranno gli aumenti dei biglietti dei trasporti pubblici deliberati da Regione Lombardia e concordati con il Comune di Milano. Questo ulteriore adeguamento avrà forti ripercussioni sulle tasche dei pendolari dei Comuni di cintura.
L’amministrazione di Cinisello Balsamo, come già annunciato all’inizio del 2012, in seguito alla recente approvazione del Bilancio comunale, ha stanziato 150 mila euro destinati a rimborso per l’acquisto di abbonamenti annuali da parte dei cittadini.