Cinisello Balsamo partecipa al bando Piano Città

Cinisello Balsamo 17 ottobre 2012. C’è anche Cinisello Balsamo nella lista dei 425 Comuni italiani che hanno presentato all’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, progetti di riqualificazione per il recupero di quartieri a forte degrado sociale e urbano, rispondendo al bando del Ministero delle Infrastrutture “Piano città” che mette complessivamente a disposizione oltre 2 miliardi di euro.
32,7 milioni di euro la richiesta di finanziamento del Comune di Cinisello Balsamo per 9 interventi relativi al quartiere Crocetta e intorno all’area della cascina Cornaggia. 42.337 mq di Slp per un investimento complessivo di 77,7 milioni euro di cui 45 milioni prevalentemente garantiti dai soggetti privati coinvolti.
Ri-genera: le persone al centro, il centro in periferia è il titolo del progetto che riunisce i 9 interventi in un vero e proprio progetto di sistema in grado di cambiare il volto del quartiere, con l’obiettivo di mobilitare in futuro ulteriori risorse, in un circolo virtuoso di rigenerazione urbana, rivitalizzazione e integrazione sociale.
Intervento 1: vie Marche, Piemonte, Liguria, Emilia e Canzio
L’obiettivo è trasformare l’area industriale dimessa di viale Marche in un parco attrezzato per il quartiere e in un Centro parrocchiale e realizzare un’area di verde attrezzato per le attività sportive in via Piemonte-Liguria, spostando i volumi residenziali previsti dal Pgt nell’area dell’attuale oratorio di via Canzio. Questa realizzazione dovrà inoltre garantire il collegamento del quartiere con il Parco Nord attraverso un nuovo corridoio verde ciclabile.
Intervento 2: area ex-Copacabana
Si prevede la demolizione del fabbricato esistente per realizzare un nuovo edificio residenziale, una piazza e un polo di servizi pubblici per il quartiere e, non ultimo, l’eliminazione del semaforo di via Stalingrado tra i due sottopassi.
Intervento 3: Cascina Cornaggia
L’acquisizione da parte del Comune della Cascina Cornaggia permetterà il recupero dell’edificio storico e delle aree verdi e la realizzazione di alloggi di residenza sociale e per studenti sia all’interno della Cascina che in un nuovo fabbricato da realizzare sull’altro lato di via Cornaggia.
Intervento 4: copertura Autostrada 4
Si tratta della realizzazione di una galleria antifonica prevista dalla Società Autostrade per l’Italia, nell’ambito del Progetto di potenziamento della quarta corsia dinamica del tratto autostradale. Una sezione di questa galleria sarà percorribile e realizzerà un nuovo collegamento ciclopedonale del quartiere con il parco Matteotti e la nuova pista ciclabile per raggiungere il nuovo capolinea della M1 a Bettola. La progettazione partecipata dei nuovi spazi prospicienti viale Friuli è un’occasione di riqualificazione per il quartiere.
Intervento 5: sottopasso pedonale sul viale Fulvio Testi
Il Comune si fa carico in proprio di questo intervento lungamente atteso dal quartiere su una struttura di proprietà della Provincia di Milano. In questo modo si potranno garantire tempi certi per la realizzazione di rampe di accesso per disabili, di una nuova illuminazione e di un sistema di videosorveglianza. Questo intervento è già stato inserito nel Piano delle opere adottato dalla Giunta comunale l’11 ottobre 2012 ed è finanziato con fondi propri già disponibili.
Intervento 6: arredo urbano
Sul modello di quanto realizzato a Copenhagen per il quartiere Nørrebro, si prevede una serie di interventi coordinati di arredo urbano, dalle panchine alle installazioni artistiche, per migliorare la vivibilità e promuovere l’identità del quartiere. La particolarità di questi arredi è la loro provenienza dalle 54 differenti nazionalità degli abitanti del quartiere, così da realizzare un vero e proprio museo open air della diversità urbana.
Intervento 7: edilizia scolastica
E’ prevista la riqualificazione delle scuole del quartiere Crocetta che svolgono un ruolo strategico di presidio educativo e nei percorsi di integrazione. Gli interventi riguardano la riqualificazione energetica ed interventi di manutenzione interna.
Intervento 8: mercato viale Romagna
Si prevede il consolidamento del mercato e l’estensione ad altri banchi multietnici, con l’obiettivo di ampliare acquirenti ed ambulanti e rafforzare l’integrazione e la conoscenza reciproca tra gli abitanti del quartiere.
Intervento 9 edilizia residenziale pubblica di viale Friuli 3
L’intervento riguarda lo stabile di proprietà dell’Inps e gestito da Aler in cui sono presenti situazioni di morosità, abusivismo abitativo e forte degrado sia fisico che sociale. Il progetto prevede l’acquisto e la riqualificazione da parte del Comune dell’immobile per garantire una gestione più efficiente..
Tutti questi interventi impongono una forte azione di regia, di coordinamento degli attori e accompagnamento del progetto che è già stata sperimentata con il progetto “La Mia Crocetta” con l’obiettivo di mettere in rete tutte le risorse e le opportunità già presenti: dalla rete di operatori e di servizi sociali esistenti alla ricchezza etnica e culturale della popolazione.
Il bando prevede risposte celeri da parte del Ministero che nel caso positivo consentirebbero una rapida realizzazione degli interventi.
Ufficio stampa Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 6 = due