Cinisello Balsamo – Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne: gli amministratori dicono no

Cinisello Balasamo 19 novembre 2012. Domenica 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne. L’Amministrazione comunale, da tempo impegnata nell’opera di sensibilizzazione, propone anche per quest’anno, in collaborazione con alcune associazioni, una serie di iniziative per tenere sempre alta l’attenzione su un tema così importante.
Sul territorio cittadino, dal 2009 a luglio del 2012, sono 426 le donne che si sono rivolte ad uno dei servizi della rete cittadina “Sandra senza paura” (81 solo da gennaio a luglio 2012). Donne per la maggior parte italiane, seguite da rumene, peruviane ed ecuadoriane, tra i 31 e i 40 anni con figli. Quasi sempre la violenza è di tipo fisico e l’aggressione avviene da persona nota.
Come gesto simbolico, in occasione della Giornata, è stato rivolto un appello direttamente agli Amministratori chiedendo loro di sottoscrivere la campagna di “NoiNO: Uomini contro la violenza sulle donne”. A sottoscriverla tutti gli assessori e consiglieri comunali uomini di Cinisello Balsamo (www.noino.org) .
“Le adesioni raccolte da parte degli amministratori sono un risultato apprezzabile – dichiara il Sindaco Daniela Gasparini – che testimonia il valore del gesto. E’ importante e significativo che gli uomini diano un esempio positivo e sostengano una battaglia che è ancora lontano dall’essere vinta”
“Sono tante le forme di violenza – commenta Siria Trezzi, assessore alle Politiche Sociali – e sono una realtà molto diffusa, ma vengono ancora tenute nascoste. Azioni, quasi sempre ripetute nel tempo che uomini molto diversi tra loro per età, condizione sociale, livello di istruzione, compiono ai danni delle donne, all’interno di una relazione di intimità o familiare, o all’esterno, sui luoghi di lavoro. Proprio perché le vittime possano sentirsi sempre meno sole e sapere che subire una violenza non è più accettabile, è necessario che si rendano conosciuti e visibili tutti gli aiuti che una donna deve avere attorno a sé. Questo è il senso del percorso fatto a Cinisello Balsamo: attivarsi tutti insieme perché nessuna donna possa sentirsi una vittima senza speranza”.
Diversi gli appuntamenti, che si svolgeranno al Centro Culturale Pertini, che prevedono un incontro con gli studenti, una mostra e letture sceniche.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× 5 = quindici