Cinisello Balsamo dà il benvenuto al Pertini – L’inaugurazione il 21 settembre

Cinisello Balsamo 19 settembre 2012- Si inaugura venerdì 21 settembre alle ore 18.00 Il Centro culturale Il Pertini: 5mila mq di superficie dove, oltre alla biblioteca, trovano posto un auditorium, una sala conferenze, diversi laboratori didattici, una caffetteria e aree dedicate a bambini, genitori, adolescenti.
Il nuovo spazio è destinato a essere la nuova “piazza dei saperi” di Cinisello Balsamo, un luogo piacevole e accogliente, dove si va per leggere o studiare, prendere un libro in prestito, vedere un film o ascoltare musica, ma anche per incontrarsi con gli amici, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione o semplicemente per bere un caffè.
Alle ore 18.00 il taglio del nastro alla presenza delle autorità, seguirà un ricco programma di eventi e iniziative fino a domenica 23 settembre: si va dalle fiabe raccontate per i più piccini che potranno fermarsi a dormire al Pertini la prima notte, al concerto jazz e alla mostra di tavole su Sandro Pertini di Andrea Pazienza; dallo “schiscettaparty” che richiama le origini operaie della città, dove ognuno porta il proprio piatto preferito per condividerlo con gli altri, alla notte bianca con maratona di letture e corti teatrali. Tutto il programma nel dettaglio è pubblicato sul sito www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.
«Si tratta di un’opera ambiziosa – dichiara il sindaco Daniela Gasparini – che finalmente dopo anni di impegno è pronta per essere messa a disposizione della città e del territorio. In questo momento di crisi, che tocca la cultura in modo particolare, il Centro culturale rappresenta una vera sfida: un’opera pubblica a disposizione di tutti in cui far crescere e diffondere il sapere, elemento irrinunciabile per la vita di ogni comunità. Per Cinisello Balsamo è un altro tassello, con la Villa Ghirlanda e il suo parco, il Museo di Fotografia Contemporanea e la Civica Scuola di Musica, della riqualificazione del centro città che insieme possono candidarsi a diventare un importante polo di qualità e di eccellenza con vocazione metropolitana che candida Cinisello Balsamo a moderno polo di riferimento culturale del nord Milano e dell’intera Provincia».
L’edificio su tre piani, trasparente e leggero, avvolge e conserva la storica facciata della scuola elementare Cadorna risalente ai primi del ‘900, luogo della memoria per molti cinisellesi. Il progetto – elaborato dall’Associazione Temporanea di Professionisti Framing di Roma e selezionato attraverso un concorso di idee nazionale – ha voluto coniugare la tradizione con l’innovazione architettonica e le tecnologie più avanzate.
Nel Pertini si possono trovare libri, giornali, e-book, film e tanta musica, tutto può essere preso in prestito e restituito autonomamente mediante postazioni self-service. Una rete wi-fi copre tutta l’area e garantisce a tutti l’accesso gratuito a internet. Al piano terra, accanto alla caffetteria, una grande area riviste e giornali, al primo piano una sala dedicata ai più piccoli e con arredi colorati. Gli studenti avranno un’ampia e luminosa sala nel piano interrato a cui si aggiungono numerose postazioni, dotate di lampade e computer portatili, collocate lungo le pareti vetrate al primo e secondo piano. Sono presenti varie spazi attrezzati per laboratori e corsi, una sala conferenze, un auditorium con 200 posti a sedere. In tutto l’edificio sono disseminati divani e pouf di tutte le forme e tre cyclette dove leggere, ascoltare musica pedalando. Ovunque angoli accoglienti e intimi dove leggere, rilassarsi, sognare. All’ultimo piano completa l’edificio una terrazza dalla quale si vede il centro città.
Orari: apertura no stop fino a tarda sera e alla domenica pomeriggio
Dal mese di ottobre fino ad aprile Il Pertini sarà aperto dalle 10 alle 22 il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Dal mese di maggio a settembre l’orario di apertura si prolunga fino alle 23. Il lunedì e il martedì è aperto al pomeriggio dalle 14 alle 19.
Novità assoluta l’apertura domenicale nel pomeriggio sempre dalle 14 alle 19.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 5 = tre