Cinisello Balsamo: nuovi alloggi in edilizia convenzionata

Cinisello Balsamo 25 settembre 2012. Nuovi alloggi in edilizia convenzionata nelle vie Aldo Moro, Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Mozart e Cornaggia. A realizzarli la Cooperativa Uniabita contribuendo così a rispondere a una richiesta sempre più alta di case in affitto a prezzi calmierati.
Sono state approvate dal Consiglio Comunale le convenzioni per la realizzazione di 34 alloggi in edilizia convenzionata da collocare al piano terra di edifici già esistenti, con parcheggi di pertinenza, per una superficie complessiva di circa 3.000 mq.
Le convenzioni rispondono ai criteri approvati dalla Regione Lombardia per l’accesso al fondo per la realizzazione di interventi “SAC” (Servizi Abitativi a Canone Concordato) consentendo così a Uniabita di richiedere i contributi previsti dalla stessa Regione.
Gli alloggi realizzati verranno concessi in locazione sulla base delle graduatorie formate dalla Cooperativa stessa. Il canone annuo, di valore inferiore a quello di mercato, sarà di 69,50 euro per ogni mq di superficie a cui si andranno ad aggiungere le spese condominiali.
“Questa è un’ulteriore risposta al bisogno abitativo della nostra città, – dichiara il Sindaco Daniela Gasparini – l’Amministrazione comunale, anche con il contributo delle Cooperative edilizie, in questi anni ha messo in campo diverse soluzioni finalizzate a migliorare la qualità dell’abitare e nello stesso tempo a incrementare la disponibilità di alloggi. Ciò nonostante il problema della casa rimane per la nostra città ancora molto sentito”.
Queste realizzazioni rientrano nel Piano Casa (Legge regionale 13/2009), il provvedimento che promuove azioni straordinarie ad opera dei soggetti pubblici e privati per riqualificare e valorizzare il patrimonio edilizio esistente in deroga al PRG vigente.
In particolare in via Moro verranno realizzati 15 alloggi per una Slp complessiva di 1.291,80 mq, è previsto inoltre l’ampliamento del parcheggio pubblico esistente con 16 nuovi posti auto. In via Brunelleschi gli alloggi da realizzare in edilizia convenzionata saranno 5 al piano terra e 3 al sesto piano, per una Slp di progetto pari a 700 mq.
In via Cornaggia gli alloggi saranno 5 sempre al piano terra, per una Slp di progetto di 380 mq; mentre in via Mozart 2 alloggi per una Slp di progetto pari a 131,90 mq. Infine in via Leonardo da Vinci 4 alloggi per una Slp di progetto pari a 249,70 mq.
Ufficio stampa Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



3 + sette =