Category Archives: Pieve Emanuele

Pieve Emanuele – Interventi di manutenzione nelle scuole

Pieve Emanuele 31 gennaio 2013. Nell’ambito del “Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha concesso un finanziamento al Comune di Pieve Emanuele per l’attivazione di interventi di manutenzione delle scuole “G. Rodari” e “M. L. King”.
Dopo la notizia del finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Piano Città”, Pieve Emanuele ha avuto la possibilità di attingere ai fondi stanziati dal Ministero per provvedere alle necessità del territorio. Le scuole, che nel percorso amministrativo della Giunta guidata dal Sindaco Festa rappresentano una priorità fondamentale, godranno di questo contributo utile ai lavori di sistemazione delle strutture.

Pieve Emanuele – Emergenza profughi

Pieve Emnanuele(23 gennaio 2013). Presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Emanuele si è svolta la conferenza stampa indetta dal Sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa in merito alla prosecuzione dell’Emergenza Profughi, prorogata fino al 28 febbraio.
Alla presenza del Consigliere Regionale Franco Mirabelli, della componente del Direttivo Regionale ANCI Arianna Censi e di alcuni Sindaci del Sud Milano, il Sindaco Paolo Festa ha rinnovato la sua preoccupazione in merito alla assenza di una “exit strategy” risolutiva per la questione rifugiati, che si trascina ormai da un anno e mezzo senza prospettive.

Pieve Emanuele – Casa delle idee. Il nuovo spazio per genitori e bambini presenta i nuovi appuntamenti

Pieve Emanuele 13 dicembre 2012. Parte con grande entusiasmo il progetto della Casa delle Idee: dopo la cerimonia di inaugurazione molto partecipata di Domenica 2 dicembre, l’agenda si riempie di appuntamenti. Domenica 16 dicembre verrà organizzata la prima iniziativa a cura degli utenti e delle insegnanti che volontariamente produrranno attività per i bambini presenti, come la lettura di fiabe, dedicata ai bambini, e gli aperitivi a tema, rivolti agli adulti, nel corso dei quali si affronteranno temi delicati come la separazione, le tappe della crescita dei figli, le difficoltà causate dalla disabilità. La Casa delle Idee, come espresso dall’Assessora alle Politiche Sociali Paola Battaglia, vuole diventare un punto di riferimento per i genitori, nonché un volano di scambio delle loro esperienze, tra gioie e difficoltà dovute alla necessità di conciliare i doveri di madre e padre con gli impegni professionali, domestici, di cura, etc.

Pieve Emanuele – Accordo raggiunto per i lavoratori Autogrill

Pieve Emanuele 16 ottobre 2012. Gli incontri promossi nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale con i rappresentanti di Autogrill, delle Cooperative Sanguglielmo Nord e C.L.O. e della FIT CISL e FILT CGIL hanno permesso di raggiungere l’accordo tra le parti e salvaguardare così tutti i posti di lavoro messi in discussione dal cambio di appalto per la gestione del magazzino di Pieve Emanuele.
Due settimane di incontri e trattative che hanno visto l’Amministrazione Comunale in prima linea per aiutare a tutelare i lavoratori e le loro famiglie, da più di una settimana in presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento Autogrill.

Pieve Emanuele – Sottopassaggio ferroviario via ai lavori, con qualche rimpianto

Pieve Emanuele 5 settembre 2012. Nei primi giorni di ottobre cominceranno i lavori per la realizzazione del sottopassaggio della linea ferroviaria Milano – Genova, in corrispondenza del passaggio a livello che conduce alla Cascina Pizzabrasa. Il passaggio a livello in questione è chiuso ormai da due anni, e lo sarà fino al completamento dei lavori.Le operazioni di eliminazione dei passaggi a livello sulla tratta ferroviaria in questione cominciarono quando, ancora al Governo della città il Sindaco Argeri, Rete Ferroviaria Italiana propose la chiusura delle
intersezioni con le strade di proprietà comunale.

Pieve Emanuele – Versamento dei tributi locali, al via l’attività di controllo degli uffici comunali

Pieve Emanuele 2 settembre 2012. Dalla prima settimana di settembre comincia l’attività congiunta di controllo condotta da parte degli Uffici Ecologia, Attività Produttive, Tributi e Polizia Locale, volta a verificare e regolarizzare tutte le situazioni di anomalia rispetto al corretto versamento dei tributi locali dovuti da parte delle imprese del territorio.
I responsabili dei diversi settori interessati saranno impegnati ad appurare che le aziende siano in regola con l’assolvimento degli adempimenti tributari nei confronti del Comune di Pieve Emanuele, contribuendo a far emergere situazioni fuori norma e procedere alla
regolarizzazione.

Pieve Emanuele – Rimossa discarica abusiva continua l’attivita’ di controllo del territorio

Pieve Emanuele 29 agosto 2012. Nella giornata di ieri, Martedì 28 agosto, si sono conclusi i lavori di rimozione dell’amianto presente nella discarica abusiva scoperta nella frazione di Fizzonasco, alle spalle del complesso industriale lungo la via Buozzi. A coordinare le operazioni e comunicare l’esito positivo della questione è stato il settore Ambiente del Comune di Pieve Emanuele.
Nella zona oggetto dell’intervento sono stati rinvenuti scarti di vario genere: bombole di GPL, rifiuti ingombranti, nonché lastre di amianto. In seguito alla completa asportazione di tutti i materiali presenti, l’Amministrazione Comunale ora attende soltanto i risultati delle analisi del sottosuolo per verificare la completa bonifica dell’area.

Pieve Emanuele – Scoperta lavanderia senza autorizzazioni. Disposto il sequestro

Pieve Emanuele 14 agosto 2012. Nei primi giorni di Agosto gli enti provinciali di tutela del territorio e delle acque hanno messo sotto sequestro gli scarichi di un’attività produttiva della frazione di Fizzonasco.
La Polizia Provinciale e AmiAcque si sono mosse in seguito alle segnalazioni della Polizia Locale e dell’Ufficio Attività Produttive del Comune di Pieve Emanuele, le quali, nel giugno scorso, hanno effettuato un sopralluogo all’interno dei locali della ditta per verificare la presenza di eventuali illeciti.

Pieve Emanuele, l’Amministrazione prosegue con i tagli alle spese

Pieve Emanuele, 28-10-2011 – Il Comune di Pieve Emanuele, per ovviare alle difficoltà economiche che hanno gravemente colpito gli Enti Locali, ha stilato un lungo elenco di tagli per l’Ente e aumenti alle tariffe dei servizi. Le tariffe hanno subito dei rincari, che purtroppo andranno a gravare sulle tasche dei cittadini pievesi; la scelta, necessaria e obbligata, è una conseguenza fisiologici dei tagli applicati dallo Stato agli Enti pubblici, dovuti all’attuale crisi.

Pieve Emanuele – Emergenza profughi

Pieve Emanuele, 7 ottobre 2011. Al fine di trovare soluzioni concrete ed immediate il Sindaco di Pieve Emanuele (MI) – Rocco Pinto – ha incontrato nella giornata odierna l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano – Pierfrancesco Majorino. Durante l’incontro si è parlato delle difficoltà che il territorio pievese affronta giornalmente, dovute alla presenza di un numero così elevato di profughi sul territorio.