Pieve Emanuele – Accordo raggiunto per i lavoratori Autogrill

Pieve Emanuele 16 ottobre 2012. Gli incontri promossi nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale con i rappresentanti di Autogrill, delle Cooperative Sanguglielmo Nord e C.L.O. e della FIT CISL e FILT CGIL hanno permesso di raggiungere l’accordo tra le parti e salvaguardare così tutti i posti di lavoro messi in discussione dal cambio di appalto per la gestione del magazzino di Pieve Emanuele.
Due settimane di incontri e trattative che hanno visto l’Amministrazione Comunale in prima linea per aiutare a tutelare i lavoratori e le loro famiglie, da più di una settimana in presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento Autogrill. L’attività di mediazione portata avanti dall’Amministrazione Comunale ha consentito il dialogo tra le parti coinvolte, alla ricerca di possibili soluzioni condivise che evitassero i licenziamenti e lo spostamento del sito da Pieve Emanuele. L’accordo raggiunto prevede l’assunzione piena a tempo indeterminato di tutti i lavoratori da parte della nuova cooperativa che si è aggiudicata l’appalto.
“Sono stati giorni frenetici e intensi,” – commenta il Sindaco Paolo Festa – “le trattative intercorse tra le parti hanno permesso il raggiungimento di un accordo, pur con alcune modifiche rispetto alle condizioni precedenti, ma a fronte della prospettiva di licenziamento possiamo essere soddisfatti di aver salvaguardato tutti i posti di lavoro. Visto il periodo di crisi economica e di continue notizie di licenziamenti, aver contribuito a questo risultato ci dà soddisfazione. La nostra collaborazione” – precisa il Sindaco – “con le altre parti in causa è stata determinante per raggiungere l’ obiettivo principale: la salvaguardia dei posti di lavoro.”
Ufficio stampa Comune di Pieve Emanuele

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 − quattro =