Milano – Protocollo Anci-Expo. Pisapia: ”Alleanza operativa tra Milano e i Comuni italiani che va oltre il 2015”

Milano, 31gennaio 2013 – “La firma del Protocollo Anci-Expo rappresenta una tappa importante. Sarà strumento della diffusione della sfida innovativa e dei contenuti di Expo Milano 2015 in tutti i Comuni italiani e i loro territori. É arrivato infatti il momento di un’azione corale di tutte le istituzioni, locali e nazionali, per trovare i modi migliori di coinvolgere quanti – imprese, università, centri di ricerca, cittadini – vorranno con Milano e la Lombardia cogliere le opportunità economiche, culturali e di apertura al resto del mondo che l’evento globale offre a quanti sapranno mettersi in gioco. Expo potrà essere la risposta alla crisi che arriva dal basso, con un processo di mobilitazione condiviso. Ai Comuni e ai territori del resto di Italia Milano chiede un contributo di idee, progetti legati ai temi di Expo e collaborazione che possa tradursi in un’azione sinergica capace di presentare agli occhi del mondo un Sistema Paese forte di realtà locali in grado di agire in sintonia per realizzare al meglio l’unico grande evento dei prossimi anni che potrà aiutare ad uscire dalle secche dalla crisi più grave.
Una ‘alleanza operativa’, quindi, per far dar vita a un rapporto tra le città e i loro sistemi territoriali che andrà oltre i sei mesi di Expo, durante i quali tutti i Comuni italiani e i loro territori potranno essere meta aggiuntiva dei visitatori dell’Esposizione. Da Expo 2015 potrà nascere così anche un sistema policentrico di intelligenze e di interscambio delle eccellenze, base di nuovi modelli di sviluppo, ispirati alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, alla creatività e alla ricerca”.
Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e Commissario straordinario del Governo per Expo 2015 ha commentato così la firma del Protocollo Anci-Expo 2015 Spa avvenuta oggi a Roma.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



1 + = otto