Monthly Archives: giugno 2012

Lombardia. Città della salute, la scelta è per area Falck

Milano, 30 giugno 2012. Il Tavolo istituzionale per la Città della Salute e della Ricerca, riunito oggi a Palazzo Lombardia sotto
la presidenza di Roberto Formigoni, ha deciso all’unanimità di indicare l’area ex Falck di Sesto San Giovanni come sede del grande progetto scientifico-sanitario che integrerà gli Istituti Tumori e Besta. Al Tavolo hanno partecipato Regione Lombardia, Ministero della Salute, Comune di Sesto San Giovanni, istituti Tumori e Besta. Assente invece il Comune di Milano, come già preannunciato con una lettera del sindaco Giuliano Pisapia a Formigoni.
L’indicazione del Tavolo sarà all’ordine del giorno della Giunta regionale, cui spetta la decisione ufficiale sulla localizzazione, già convocata per lunedì 2 luglio.

Milano – Da luglio i buoni di accompagnamento per gli anziani

Milano, 29 giugno 2012 – Da luglio nuovo servizio di trasporto e accompagnamento per gli anziani che dovranno fare visite mediche, cure specialistiche e riabilitazione. I buoni di accompagnamento garantiranno, oltre al trasporto da casa, anche la presenza di un accompagnatore. Il servizio sarà svolto dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale che metteranno a disposizione mezzi e persone.
Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, che ha approvato le linee di indirizzo del nuovo servizio di trasporto e accompagnamento e ha stanziato 104.000 euro per il periodo dal 1 luglio 2012 al 31 dicembre 2013. Il buono di accompagnamento avrà un valore di 8 euro per corsa. L’accompagnatore rimarrà con l’anziano fino al rientro a casa.

Milano – Area C. A sei mesi dalla nascita, deroghe, esenzioni e agevolazioni fino a luglio 2013

Milano, 29 giugno 2012 – Si avvicina la data del 16 luglio, che segnerà i primi sei mesi dalla nascita di Area C. Durante questo periodo il Comune di Milano ha monitorato, grazie al lavoro di Amat, i risultati che il provvedimento ha portato e gli eventuali miglioramenti che potevano accompagnare questi primi 18 mesi di sperimentazione. Per questo, Il 17 e 18 luglio, in occasione dei sei mesi del provvedimento, verranno riconvocati i tavoli dell’autunno 2011 con associazioni e categorie per valutare l’andamento della sperimentazione come accordato all’avvio della stessa.
“Avevamo promesso che, all’avvicinarsi dei primi sei mesi di Area C, avremmo fatto una riflessione su possibili modifiche al provvedimento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

Milano – Qualità della vita. Bisconti: “Apriamo i cortili al gioco dei bambini”

Milano, 29 giugno 2012 – Una piccola rivoluzione, un gesto concreto di attenzione per le famiglie e per i più piccoli. La Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti, ha approvato la modifica al Regolamento di Polizia urbana per permettere ai bambini di poter giocare nei cortili. La proposta di delibera dovrà ora essere esaminata dal Consiglio comunale.
“La Giunta oggi ha fatto una scelta chiara, di principio – ha affermato l’assessora Chiara Bisconti – riconoscendo i bambini come portatori di diritti e affermando il valore del gioco.

LOMBARDIA. DECOLLA LA MACROREGIONE ALPINA, CUORE D’EUROPA

Bad Ragaz/CH, 29 giugno 2012. Fino allo scorso autunno era un’ipotesi di lavoro lanciata dalla Lombardia. Da oggi le Regioni alpine d’Europa – appartenenti a Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania, capaci di accogliere una popolazione di 70 milioni di abitanti – hanno iniziato a fare quadrato, promuovendo una comunità di lavoro e sviluppando una strategia comune tesa a orientare anche la programmazione 2014-2020 dell’Unione europea. Si riaccende, dunque, l’ideale politico di “una Europa dei popoli e delle Regioni, com’era originariamente nella visione di Europa dei padri fondatori”: così ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, alla Conferenza delle Regioni alpine d’Europa, nel Cantone di San Gallo, in Svizzera, dove era affiancato dal vice presidente e assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione Andrea Gibelli, dall’assessore alla Sanità Luciano Bresciani e dal sottosegretario all’Attuazione del programma ed Expo Paolo Alli.

Lombardia. Lavoro, nascono le reti locali per il reimpiego

Milano, 29 giugno 2012. Per sostenere l’attività degli operatori accreditati, impegnati nel reimpiego dei lavoratori espulsi dal
mercato del lavoro e beneficiari della Dote ricollocazione, Regione Lombardia promuove i ‘partenariati territoriali’, stanziando 5 milioni di euro per lanciare l’iniziativa. Si tratta di reti di soggetti pubblici e privati, che nascono per sperimentare nuove azioni collettive per il ricollocamento, stimolando e supportando una modalità di lavoro in partnership tra i soggetti/Enti del territorio.

Basiglio: pasti, medicine e giornali a domicilio per il piano estate

Basiglio, 29 giugno 2012 Non solo ambienti freschi e attività di socializzazione per gli anziani alle prese con il caldo e la solitudine. Nel piano per l’estate del Comune di Basiglio, che scatterà domenica 1 luglio e proseguirà fino a settembre, c’è molto di più.
L’Amministrazione del Comune in provincia di Milano ha infatti previsto una serie di interventi ad hoc per le fasce anziane e disagiate della popolazione che, per tutta l’estate, potranno contare sulla consegna dei pasti a casa anche nei fine settimana. Ad agosto, quando le presenza in città si ridurranno ulteriormente, scatteranno poi il ritiro e la consegna gratuiti a domicilio di farmaci, giornali e referti medici, e l’attivazione di un servizio di reperibilità telefonica al quale rivolgersi in caso di difficoltà.

Milano – Caldo. Numero verde anziani 800.777.888 attivo anche il sabato e la domenica

Milano, 28 giugno 2012 – Caldo in aumento con temperature massime previste fino a 36 gradi già da sabato 30 giugno anche a Milano. L’estate si fa sentire in città e per questo, seguendo le indicazioni del Ministero della Sanità e della Protezioni civile da domani scatterà l’allerta (livello 2 di 3) dei servizi sanitari e sociali. Il Comune ha attivato dal 4 giugno otto sale operative per rispondere alle telefonate di anziani e persone con disabilità che potrebbero trovarsi in difficoltà a causa del caldo e per le quali il Comune ha disposto assistenza e interventi mirati.

Milano – Volontariato giovanile. Al via l’anagrafe comunale.

Milano, 28 giugno 2012 – A Milano il 19% dei giovani tra i 16 e i 25 anni sta facendo attività di volontariato ma l’84% sarebbe felice di farlo se sapesse dove ricevere un orientamento e se ricevesse proposte che meglio corrispondono al bisogno e alla curiosità degli under 25. Questo il risultato di un’indagine svolta fra 400 giovani che frequentano gli ultimi tre anni degli Istituti scolastici superiori (16–18 anni) e l’università ( 19-25 anni) a Milano.

Rozzano – Una città più verde, il consiglio comunale approva il PGT di Rozzano

Rozzano, 27 giugno 2012 – Il Piano di Governo del Territorio di Rozzano è stato approvato ieri sera dal consiglio comunale. Il documento che delinea le future scelte urbanistiche pone come elementi essenziali il rispetto dell’ambiente, l’incremento delle aree verdi e degli spazi pubblici, la mobilità sostenibile e interventi di housing sociale.
“Sono molto soddisfatto dell’approvazione in consiglio del PGT – dichiara il sindaco Massimo D’Avolio. Un atto di governo locale che mette al centro la qualità della vita nella nostra città, pone una grande attenzione all’ambiente, è orientato alla crescita e allo sviluppo.