Milano – Da luglio i buoni di accompagnamento per gli anziani

Milano, 29 giugno 2012 – Da luglio nuovo servizio di trasporto e accompagnamento per gli anziani che dovranno fare visite mediche, cure specialistiche e riabilitazione. I buoni di accompagnamento garantiranno, oltre al trasporto da casa, anche la presenza di un accompagnatore. Il servizio sarà svolto dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale che metteranno a disposizione mezzi e persone.
Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, che ha approvato le linee di indirizzo del nuovo servizio di trasporto e accompagnamento e ha stanziato 104.000 euro per il periodo dal 1 luglio 2012 al 31 dicembre 2013. Il buono di accompagnamento avrà un valore di 8 euro per corsa. L’accompagnatore rimarrà con l’anziano fino al rientro a casa. Le organizzazioni e le associazioni che forniranno l’accompagnamento saranno iscritte in un elenco, diviso per Zone di decentramento. Il relativo avviso sarà pubblicato dal Comune nei prossimi giorni.
“Rispetto al passato – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – gli anziani potranno contare non solo sul servizio di trasporto, ma avranno accanto negli spostamenti per ragioni di salute un accompagnatore che rimarrà con loro per tutto il tempo. Questo sarà realizzato grazie al contributo delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che abbiamo coinvolto nello spirito di un Patto di Rete tra i servizi degli Enti pubblici e del Terzo Settore, con cui stiamo lavorando per rivedere il sistema del Welfare della nostra città”.
I buoni di accompagnamento saranno rivolti a tre categorie di persone:
– agli anziani con più di 70 anni, soli o senza il supporto di parenti, parzialmente autosufficienti, con disponibilità economica non superiore per il 2011 a 604 euro mensili, al netto delle spese di affitto, condominiali e riscaldamento (fino ad un massimo di 25 buoni annui);
– agli anziani con più di 70 anni, con figli e con reddito compreso tra 604 e 1.000 euro mensili, anche in questo caso al netto delle spese di affitto, condominio e riscaldamento (fino a 20 buoni annui);
– ai cittadini con più di 60 anni, soli o senza il supporto di parenti, in grave situazione socio-sanitaria e invalidi, con un reddito non superiore per il 2011 a 1.000 euro mensili (fino a 25 buoni annui).
I buoni saranno consegnati dai Centri multiservizi anziani sulla base di una valutazione da parte dell’assistente sociale. Insieme ai buoni di accompagnamento sarà distribuito l’elenco delle organizzazioni e delle associazioni accreditate nell’elenco comunale cui gli anziani si potranno rivolgere per usufruire del servizio. Basterà telefonare con tre giorni di anticipo.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 − = uno