Basiglio: pasti, medicine e giornali a domicilio per il piano estate

Basiglio, 29 giugno 2012 Non solo ambienti freschi e attività di socializzazione per gli anziani alle prese con il caldo e la solitudine. Nel piano per l’estate del Comune di Basiglio, che scatterà domenica 1 luglio e proseguirà fino a settembre, c’è molto di più.
L’Amministrazione del Comune in provincia di Milano ha infatti previsto una serie di interventi ad hoc per le fasce anziane e disagiate della popolazione che, per tutta l’estate, potranno contare sulla consegna dei pasti a casa anche nei fine settimana. Ad agosto, quando le presenza in città si ridurranno ulteriormente, scatteranno poi il ritiro e la consegna gratuiti a domicilio di farmaci, giornali e referti medici, e l’attivazione di un servizio di reperibilità telefonica al quale rivolgersi in caso di difficoltà.
“Servizi che si aggiungono a quelli che tradizionalmente il Comune di Basiglio già garantisce nel centro anziani attivo all’interno della Casa della danza e della musica, dove per tutta l’estate ci saranno ambienti climatizzati, attività ricreative e di socializzazione. – sottolinea il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Inoltre, anche nei mesi estivi in Municipio funzionerà il Punto di primo soccorso, che mette gratuitamente a disposizione dei cittadini un medico e un infermiere”.
Una serie di servizi che concorrono a creare una rete di sostegno con pochi uguali, per garantire la quale “quest’anno abbiamo fatto un ulteriore sforzo economico – spiega il primo cittadino – incrementando del 15% le risorse destinate agli interventi socio-assitenziali”. L’azzeramento del Fondo per la non autosufficienza da parte del Governo Monti ha infatti costretto l’Amministrazione ad aumentare dai 349 mila euro del 2011 a 401 mila euro gli investimenti nel comparto, per evitare di dover ridimensionare i tanti servizi di alto livello su cui i cittadini possono ormai da anni fare affidamento.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ due = 11