Milano – Qualità della vita. Bisconti: “Apriamo i cortili al gioco dei bambini”

Milano, 29 giugno 2012 – Una piccola rivoluzione, un gesto concreto di attenzione per le famiglie e per i più piccoli. La Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti, ha approvato la modifica al Regolamento di Polizia urbana per permettere ai bambini di poter giocare nei cortili. La proposta di delibera dovrà ora essere esaminata dal Consiglio comunale.
“La Giunta oggi ha fatto una scelta chiara, di principio – ha affermato l’assessora Chiara Bisconti – riconoscendo i bambini come portatori di diritti e affermando il valore del gioco. La normativa attuale fa riferimento ai bambini come ‘oggetto di tutela’, preoccupandosi soprattutto di difenderne l’incolumità. Vogliamo invece che sia riconosciuto il loro diritto ad essere protagonisti. Ma è anche una scelta concreta, perché è evidente che i patti tra privati come i regolamenti condominiali dovranno adeguarsi. Non è un’imposizione, ma un’opportunità. Una scelta di qualità della vita e anche uno strumento di maggior conciliazione dei tempi vita-lavoro”.
“I cortili condominiali, come altri luoghi della città – ha proseguito l’assessora Bisconti – sono un patrimonio che utilizziamo troppo poco. Con questa delibera, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, diamo la possibilità ai cittadini di intervenire su regolamenti condominiali spesso troppo restrittivi. Ovviamente, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti, compreso il rispetto degli orari di riposo. Siamo pronti e disponibili a un confronto aperto con tutti, in primo luogo con gli amministratori condominiali”.
La delibera propone un’integrazione al Regolamento di Polizia urbana del Comune di Milano, prevedendo l’inserimento dell’art. 83 bis “Giochi dei bimbi nei cortili”, articolato in due commi: “Il Comune di Milano riconosce il diritto dei bambini al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età. Nei cortili, nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private deve essere favorito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali”.
La Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 20 novembre 1989 (ratificata dal Parlamento italiano con legge 27 maggio 1991 n. 176 e, dunque, vincolante per il nostro Paese), stabilisce all’art. 31: “Gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 2 = uno