Monthly Archives: aprile 2012

Basiglio – Imu: no al recupero della parte di imposta destinata allo Stato

Milano – Roma, 30 aprile 2012 “Il boicottaggio di Equitalia non basta. La protesta dei Comuni contro l’Imu deve colpire la parte di imposta sulla seconda casa destinata a restare nelle mani dello Stato, che non si capisce a che titolo gli Enti locali debbano preoccuparsi di recuperare”.
Così Marco Flavio Cirillo, vicepresidente di Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e sindaco di Basiglio, Comune amministrato dal PdL, che rilancia la protesta contro l’Imu con una proposta volta a colpire quel 50% dell’imposta municipale unica sulle seconde case che rimarrà nelle casse dello Stato.

Milano – 573 milanesi hanno più di 100 anni, l’87% sono donne

Milano, 30 aprile 2012 – La vita dei milanesi si allunga, al punto che sta diventando sempre più consistente il numero di chi ha superato i 100 anni. Secondo i dati dell’Anagrafe, a Milano risiedono ben 573 centenari: non poco, se si considera che sono uno ogni 2.341 milanesi. A prevalere sono di gran lunga le donne: 486, quasi l’87%.
“La presenza così ampia di persone con età molto avanzata evidenzia un fatto molto positivo: il notevole miglioramento delle condizioni di vita. Al tempo stesso questo fenomeno ci deve ricordare che esistono tanti milanesi anziani che vanno sostenuti nelle loro esigenze”.

Cesano Boscone – Il 5 e 6 maggio, la “Fiera delle Regioni”

Cesano Boscone (30 aprile 2012) – Un week-end dedicato alle regioni italiane. Un’occasione per scoprire elementi culturali, tradizionali, culinari della bella Italia. “Sarà un’occasione per animare il nostro centro storico – dicono il sindaco Vincenzo D’Avanzo e l’assessore al Commercio Michele Tango – frequentato con piacere da molti cesanesi nei fine settimana. Un’opportunità per evidenziare anche la nostra volontà di far sentire a casa propria molti cittadini che, nel corso dei decenni, hanno abbandonato le loro terre d’origine contribuendo a costruire una nuova comunità, proprio a Cesano”.

Milano – Microcredito. I primi dati: i milanesi chiedono aiuto per la casa, la salute, lo start up di nuove imprese

Milano, 29 aprile 2012 – Spese per la casa, la famiglia, la salute, la riduzione di debiti pregressi, lo start up di nuove imprese, le difficoltà economiche di attività commerciali. Sono le principali motivazioni per cui i milanesi chiedono a Fondazione Welfare Ambrosiano di accedere al progetto ‘Microcredito Milano’ per ottenere finanziamenti di microcredito sociale e credito d’impresa. Il 69% delle domande riguardano il microcredito sociale, il 31% il credito d’impresa.

Elezioni Amministrative 2012 Comune di Binasco. Confronto tra i Candidati Sindaci

Comuni in diretta: Sabato 28 aprile 2011 dalle 9.45
Confronto tra i Candidati Sindaci:
Lista 1 Pietro Rognoni Lista Civica Binasco al Centro
Lista 2 Riccardo Benvegnù Lista Civica Binasco più
Lista 3 Gianluca Maggio Lista Civica Binasco
Lista 4 Mattia Andreosso Lega Nord
Lista 5 Antonio Zaino Lista Civica Binasco sei tu

Milano – Volontariato. Corsi di formazione per chi aderisce all’Albo del Comune

Milano, 27 aprile 2012 – L’Amministrazione avvia una campagna di adesione all’Albo comunale dei volontari, anche attraverso azioni mirate di informazione. L’obiettivo è favorire processi di partecipazione attiva. Per questo partirà anche una specifica formazione per i volontari che si saranno iscritti grazie al Protocollo d’Intesa che il Comune ha sottoscritto con Ciessevi, il centro servizi per il volontariato che opera nella provincia di Milano.
Attualmente l’Ufficio Volontariato gestisce e coordina 96 volontari che operano prevalentemente presso i servizi sociali e gli orti didattici.

Milano – Comune partecipa a bando per la salute e i diritti di cani e gatti

Milano, 27 aprile 2012 – È stata approvata oggi in Giunta la presentazione da parte del Comune di Milano delle domande di partecipazione al bando regionale per accedere ai finanziamenti di progetti di controllo demografico degli animali e di incremento della presenza degli Uffici Diritti a loro dedicati.
“La tutela dei diritti e del benessere degli animali è un obiettivo importante e un impegno costante per questa Amministrazione. Il miglioramento della qualità della vita di tutti noi passa anche dalla loro presenza quotidiana al nostro fianco”, ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della vita e delegata dal Sindaco alle Politiche per gli animali.

Milano – Comune eroga 800 mila euro a 100 imprese danneggiate dai cantieri pubblici

Milano, 27 aprile 2012 – Sono 100 le imprese (80 commerciali e di servizi e 20 artigiane) a beneficiare di 800 mila euro messi a disposizione dal Comune di Milano tramite il bando rivolto alle micro, piccole e medie realtà commerciali e artigiane situate in aree interessate da cantieri pubblici che determinano la chiusura di strade, disagi viabilistici o impossibilità a parcheggiare.
“Un sostegno concreto per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione a tutte quelle realtà che vedono la propria attività penalizzata dalla presenza di piccoli e grandi cantieri. Un piccolo contributo che, per le micro, piccole e medie imprese, può rappresentare il punto di partenza per un nuovo slancio commerciale”, commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso.

Opera – Il Consiglio comunale approva il bilancio e rivede i confini della città

OPERA (27 aprile 2012) – E’ stato approvato ieri sera il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2011: nonostante i molti tagli ai trasferimenti pubblici il Comune di Opera ha avuto la capacità di adeguare le spese alle risorse effettivamente disponibili attraverso una contrazione della spesa corrente. Una buona gestione fatta di economie ma anche di analisi dei costi e di sottoscrizioni di nuovi contratti favorevoli per l’Ente come quelli rinnovati recentemente per la fornitura di gas e luce che hanno portato a un risparmio di oltre 100 mila euro all’anno. Questo ha permesso di contrarre la spesa senza diminuire la qualità dei servizi erogati. Non solo, come negli anni precedenti è stato rispettato il Patto di Stabilità.

Il Comune di Basiglio adotta le patate in via d¹estinzione

Basiglio, 27 aprile 2012 Non solo alimenti biologici, Dop e Igp. Adesso nella mensa scolastica di Basiglio arrivano anche le patate in via d’estinzione.
Dopo aver adottato nel proprio menu la pasta, i pomodori e le lenticchie provenienti dalle terre confiscate alla mafia e alla ‘ndrangheta, coltivate dall’associazione Libera di don Luigi Ciotti, il Comune meneghino ha infatti introdotto anche le patate della varietà Dido, prodotte dall’azienda Facchi a Gombito, in provincia di Cremona.