Category Archives: Corsico

Corsico – Sinergia per le aree verdi protette

Corsico (31 maggio 2013) – Il territorio corsichese si presenta fortemente urbanizzato ma questo non impedisce all’Amministrazione comunale di tentare ogni strada per valorizzarne le aree verdi. Ad esempio, attraverso la sinergia istituzionale messa in atto con il PIM – Centro studi per la programmazione intercomunale dell’area metropolitana. Il PIM infatti sta predisponendo gratuitamente uno studio grazie al quale il Comune di Corsico, con Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, potrà partecipare al bando di Fondazione Cariplo “Realizzare la connessione ecologica”.

Corsico – Mattone dopo mattone, Micio e Fido avranno la loro casa

Corsico (17 maggio 2013) – Quando due energie positive si incontrano e hanno un obiettivo comune, la forza raddoppia. L’esempio è la nuova casa di Micio e Fido, il cangattile che sta sorgendo sull’area Terradeo di proprietà del Comune di Corsico e concessa all’associazione Tom & Jerry. L’Amministrazione, dopo aver sostenuto un investimento di circa centomila euro per l’obbligatoria pulizia del terreno dove sta sorgendo la “casa”, intende valorizzare il progetto promuovendo sul proprio territorio iniziative di sensibilizzazione che permettano all’associazione di raccogliere i fondi necessari al completamento dell’opera. E per questo è fondamentale la più ampia collaborazione. Si sta intanto perfezionando il programma delle iniziative in programma l’8 e il 9 giugno prossimo.

Corsico – Il calcio italiano, una passione minacciata

Corsico (9 aprile 2013) – All’interno del programma di “Insieme per la legalità”, giovedì 11 aprile, alle ore 15, nel teatro di via Verdi si svolgerà “Tifosi della bellezza, contro il calcio criminale”: incontro con Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale di “Avviso pubblico”, che ha scritto il libro “Calcio criminale” per denunciare il marcio che avvelena lo sport più amato dagli italiani.

Corsico – Il ministero di Economia social studia il “Modello Corsico”

Corsico (7 aprile 2013) – Il sottosegretario alla disabilità e famiglia del ministero di Economia social, il consigliere del ministro e la direttrice tecnica dello Instituto Economia Popular y Solidaria costituiscono la delegazione dell’Ecuador che domani pomeriggio sarà a Corsico per studiare il modello messo a punto dall’Amministrazione comunale insieme alla cooperativa Spazio Aperto.
In particolare, i rappresentanti del governo della Repubblica centroamericana, dove vivono oltre quindici milioni di persone, intendono studiare come la Giunta guidata da Maria Ferrucci sia riuscita a sviluppare la sinergia tra le politiche sociali e quelle di tutela dell’ambiente. Per questo hanno scelto di visitare la piattaforma ecologica di via Monferrato.

Corsico – Seconda edizione della “Festa di primavera”

Corsico (5 aprile 2013) – Si svolgerà sabato 6, dalle ore 17 alle 24, e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 19, la seconda edizione della “Festa di primavera” del quartiere Sant’Adele/Falcone. Sabato 6, il centro Falcone proporrà alle 19 una “Pizzoccherata” e alle 21 “Giovani rapper in concerto” (concerto dilettantistico eseguito da gruppi musicali della zona, con freestyle conclusivo).
Domenica 7, nell’ambito di “DomenicAspasso”, la festa si aprirà alle ore 10 con il corteo del corpo musicale “Città di Corsico” tra le vie del quartiere; dalle ore 10.30 alle 19, in via Falcone, saranno presenti stand delle associazioni e le Consulte cittadine;

Corsico – Un patto per una “BUONA SCUOLA!”

Corsico (22 marzo 2013) – Mettere a confronto idee ed esperienze per creare un patto per la scuola. Così come ha già sperimentato con successo il Comune di Modena. È questo l’obiettivo dell’amministrazione di Cernusco sul Naviglio che ha organizzato sabato 23 marzo un incontro sulla “Buona scuola!”. E anche in questo ambito Corsico è stato invitato a presentare la sua esperienza, frutto della sinergia tra due assessorati, quello alla Pubblica istruzione guidato da Nadia Landoni e quello alle Politiche ambientali, la cui delega è in mano a Rosella Blumetti.

Corsico – Fa’ la cosa giusta! Contro il gioco d’azzardo. La sindaca presenta una proposta di legge popolare

Corsico (14 marzo 2013) – Sarà la sindaca di Corsico Maria Ferrucci, coordinatrice provinciale dell’associazione Avviso Pubblico – enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie – a presentare, domani mattina nell’ambito di “Fa’ la cosa giusta!” organizzata a Fieramilanocity, i prossimi passi dopo aver promosso il manifesto contro il gioco d’azzardo.
“Quasi due anni fa abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo – dice Ferrucci – che è una violazione di legge in Italia. Inizialmente erano poche le persone che partecipavano alle iniziative, ma noi abbiamo insistito, anche coinvolgendo il liceo artistico Brera, chiedendo il parere di alcuni esperti di marketing pubblicitario e intensificando la collaborazione con l’Asl e con le associazioni che, a livello nazionale, sono impegnate in materia.

Corsico – Con la tutela minori… prove generali di “Città metropolitana

Corsico (1 marzo 2013) – Prove generali per la nuova città metropolitana? Forse. Sicuramente l’idea di fondo portata avanti dalla sindaca Maria Ferrucci è fare rete, favorire la condivisione anche istituzionale. Perché portare avanti insieme dei progetti può essere utile non solo per individuare economie di scala, ma, soprattutto per avere un approccio diverso di fronte alle questioni più “delicate”, consentendo una visione territoriale e, quindi, maggiore efficacia nelle risposte alla crescente domanda sociale.
Sono questi i presupposti che hanno spinto la Giunta comunale a proporre al Consiglio l’approvazione di una delibera che prevede la gestione associata, con Buccinasco e Assago, del servizio tutela minori, condividendo risorse sia economiche sia professionali.

Corsico – Festa del Parco sud al Cabassina

Corsico (23 febbraio 2013) – Nuova sede, festa di compleanno e gara di torte: sono gli ingredienti dell’iniziativa proposta dall’associazione BuonMercato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sabato 23 febbraio alle ore 16. All’interno del parco Cabassina, in viale Italia 28, ci si potrà cimentare in una competizione culinaria, utilizzando però i prodotti del Parco agricolo sud Milano.
“Anche i recenti scandali sugli alimenti distribuiti nei supermercati e che coinvolgono delle multinazionali – spiega l’assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – mettono in evidenza l’esigenza di prestare una particolare attenzione ai prodotti genuini, alla loro origine. Noi abbiamo la fortuna di vivere in un Comune inserito in uno dei parchi agricoli urbani più importanti d’Europa.

Corsico – “Silenzio energetico” il 15 febbraio

Corsico (MI) – Incontri nelle scuole, ma anche un momento culturale aperto a tutta la città per riflettere sull’importanza del risparmio energetico. L’Amministrazione comunale di Corsico ha deciso di aderire al “silenzio energetico” proposto, negli ultimi nove anni, dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 della Rai.
In occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, verrà proposto un reading letterario/musicale a cura della biblioteca comunale e della scuola civica di musica Antonia Pozzi.