Milano – TRE GIORNI PER FARE ‘UN PIENO DI CULTURA’

Milano, 15 settembre 2011. Tre giorni dedicati alla cultura, oltre 1.300 iniziative su tutto il territorio regionale, 482 Comuni
coinvolti, 411 biblioteche e 252 musei. Sono i numeri della IV edizione di ‘Fai il Pieno di Cultura’, l’evento promosso da Regione Lombardia, con il coinvolgimento delle Province lombarde, che si terrà dal 23 al 25 settembre. L’iniziativa è stata presentata oggi, a Palazzo Lombardia, dall’assessore regionale alla Cultura Massimo Buscemi, dall’assessore alla Cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna e dal presidente di Agis lombarda Fiorenzo Grassi. Sono intervenuti anche gli assessori provinciali con delega alla Cultura della Provincia di Pavia Milena d’Imperio e della Provincia di Bergamo Giovanni Milesi.
“Nonostante la difficile congiuntura economica – ha detto l’assessore Buscemi – non solo siamo riusciti a riproporre una nuova edizione, ma addirittura questo quarto appuntamento si presenta ancora più ricco di quelli precedenti, sia per numero di eventi sia per numero di partner coinvolti. Quest’anno entrano in campo anche il Fai e i Navigli lombardi, che mettono a disposizione alcune delle loro location per realizzare gli eventi”.
“Come Regione – ha proseguito Buscemi – finanziamo 172 eventi speciali, che si terranno anche in luoghi rappresentativi come
il Museo Bagatti Valsecchi, l’Auditorium Gaber a Palazzo Pirelli, il Museo Casa Manzoni, il Teatro Dal Verme e la Villa Reale di Monza. Quest’ultima location, in particolare, è al centro della nostra attenzione. Vogliamo infatti valorizzare la Villa sia attraverso la sua ristrutturazione che il rilancio di eventi culturali”.
L’ultimo weekend di settembre vedrà il territorio regionale animato da mostre, visite guidate, laboratori teatrali, animazione per bambini e incontri con autori. Non mancheranno spettacoli di musica, teatro, danza e proiezioni cinematografiche. L’evento si svolgerà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).
“Con questa manifestazione – ha sottolineato Buscemi – intendiamo valorizzare i luoghi della cultura della nostra regione, animandoli con iniziative particolari e variegate dedicate ad adulti e bambini. L’obiettivo è di far vivere ai Lombardi momenti culturali diversi per avvicinarli, gratuitamente, alla cultura. Un evento importante, che non abbiamo voluto tagliare, per donarlo ai cittadini della nostra regione ma anche delle altre”.
Alcuni dei luoghi che appartengono al patrimonio artistico della Lombardia spalancheranno le porte ai visitatori in un suggestivo
percorso: l’Auditorium Giorgio Gaber di Milano proporrà ‘Che domenica bestiale’ (domenica 25 settembre), un pomeriggio di cinema, giochi e intrattenimento per le famiglie con l’apertura del comico Max Pisu e il suo “Cinogattoquiz”. La grande musica diventerà protagonista sabato 24 settembre al Teatro Dal Verme di Milano con il concerto ‘Melodie dei virtuosi di Beirut’, tra musica araba e sonorità mediterranee. Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (venerdì 23 settembre) e la Villa Reale di Monza (sabato 24 settembre) ospiteranno quindi il duo arpa e flauto Maurizio Saletti e Giovanna Solinas, che proporranno i brani dei più grandi maestri della musica classica e contemporanea.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.failpienodicultura.it, dove è possibile consultare l’intero programma e l’elenco dei luoghi che aderiscono alla manifestazione. Dalle pagine ‘Failpienodicultura Regione Lombardia’ di Facebook e ‘Failpienodicultura’ di Twitter si potranno inoltre seguire gli eventi in tempo reale e ricevere gli aggiornamenti.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 − sette =