Milano – Rifugiati. Comune, prorogata di un anno l’accoglienza ordinaria nei centri comunali

Milano, 23 marzo 2013 – La Giunta ha prorogato di un anno la gestione, in appalto al privato sociale, del servizio di accoglienza ordinaria per rifugiati e richiedenti asilo. La spesa impegnata è di 2,5 milioni di euro, ed è interamente finanziata da risorse statali.
L’attuale rapporto del Comune con l’ente gestore, la cooperativa Farsi Prossimo, è iniziato il 1 giugno 2011 e si estende fino al 31 maggio 2013. Al momento della stipula era stato previsto l’eventuale prolungamento di ulteriori 12 mesi. La nuova scadenza dell’accordo è stata quindi portata al 31 maggio 2014. Il progetto è inserito nell’ambito degli accordi del 2007 tra l’Amministrazione comunale e il Ministero dell’Interno sul fronte dell’integrazione sociale di cittadini stranieri richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o destinatari di altre forme di protezione umanitaria.
Si tratta, in totale, di 300 posti letto, di cui 70 dedicati all’accoglienza di donne sole o mamme con bambini. L’ospitalità è suddivisa in cinque sedi. I centri si trovano in via Novara 451 (90 posti), via Gorlini 1 (60 posti), via Giorgi 31 (30 posti), viale Fulvio Testi 302 (50 posti), via Sammartini 75 (70 posti).
L’accoglienza è accompagnata da progetti di inclusione. Ai rifugiati e richiedenti asilo vengono proposti corsi di italiano, percorsi di orientamento al lavoro e ai servizi. Vengono seguiti sul piano sanitario e dell’assistenza psicologica. Progetti specifici sono dedicati alle mamme con bambini, in particolare sul fronte dell’integrazione scolastica. Ciascuna persona accolta può essere ospitata nei centri, secondo quanto stabilito dagli accordi con il Ministero, fino a un massimo di dieci mesi.
“Andiamo avanti sul terreno delle politiche volte a garantire il rispetto dei diritti umani e di cittadinanza – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute Pierfrancesco Majorino -. Siamo allineati con le altre città d’Italia che partecipano al programma nazionale di interventi per i rifugiati e i richiedenti asilo, programma interamente finanziato con risorse statali”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro − 4 =