Buccinasco salvaguardia rogge e canali

Buccinasco (8 febbraio 2013) – Rogge, fontanili e zone umide. Una risorsa importante per Buccinasco che per questo è stata soprannominata la “Venezia di Milano”, forte di un patrimonio storico, culturale e naturalistico da preservare.
Con il Piano di Governo del Territorio, il Consiglio comunale ha adottato anche il Reticolo Idrico Minore (RIM) e delle relative fasce di rispetto, parte integrante dello stesso PGT.
Il Reticolo Idrico Minore è composto da tutti quei corsi d’acqua che derivano dal Reticolo Idrico Principale, quest’ultimo individuato dalla Regione Lombardia. Nel nostro caso, il Naviglio Grande, da cui derivano vari canali artificiali come rogge e cavi, originariamente costruiti a scopo irriguo e che, insieme ai tanti fontanili presenti sul nostro territorio, costituiscono il reticolo idrico minore. Parallelamente all’individuazione del RIM sono state anche individuate le relative fasce di rispetto ovvero le aree attigue al corso d’acqua che ne consentono l’accessibilità ai fini della sua manutenzione, fruizione e riqualificazione ambientale.
“Questo atto è molto importante – afferma l’assessore all’Ecologia Samuele Venturini – per il risanamento e la riqualificazione delle aree fluviali e dei canali irrigui dal punto di vista idraulico, in modo da ridurre il rischio idrogeologico e puntare ad utilizzare in modo razionale le risorse idriche superficiali”. Queste aree (corsi d’acqua e zone umide) rappresentano inoltre degli “hot spot” cioè dei “punti caldi” per la conservazione della biodiversità. Qui infatti trovano riparo numerose specie faunistiche, floristiche e gli ecosistemi presenti sono in grado di stabilizzare e rendere più salutare l’ambiente dell’intero Comune.
“Giova ricordare – conclude l’assessore – che Buccinasco è stata anche soprannominata la ‘Venezia di Milano’ per via delle sue tante rogge, fontanili e zone umide. L’adozione del Reticolo Idrico Minore rappresenta quindi un valore multifattoriale dato che abbraccia sia la componente storica che quella culturale e in particolar modo quella naturalistica”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque + = 14