Milano – Officine creative Ansaldo. Con un programma vario e ricchissimo parte dal 1° febbraio 2013 la sperimentazione di Oca

Milano, 31 gennaio 2013 – Dopo un intenso periodo di avviamento, il primo febbraio parte ufficialmente la sperimentazione di OCA, il progetto che il Comune di Milano ha assegnato per 6 mesi attraverso un bando pubblico all’inizio del novembre scorso alla Barley Arts, che opera sul territorio milanese da oltre 35 anni come organizzatore di eventi musicali e di intrattenimento di vario genere.
La “missione” di Officine Creative Ansaldo è di diventare il fulcro di attività multiculturali a Milano: un faro e insieme un’antenna per la creatività poliedrica che una metropoli come Milano esprime. Non solo concerti, spettacoli, esposizioni, allestimenti, ma anche servizi per le imprese culturali e laboratori artigianali.
OCA, già nei primi quaranta giorni, che sono stati necessari per realizzare un allestimento funzionale alle diverse attività previste e per strutturare il calendario degli appuntamenti fino a maggio, ha evidenziato la sua natura e il suo potenziale ospitando eventi molto diversi fra loro, dal Forum delle Politiche Sociali, al Capodanno Eurodance, dalla Festa per il Natale Etiope a master e laboratori teatrali, da installazioni audiovideo a serate di musica live, dalla ludoteca agli aperitivi in musica, senza dimenticare alcuni appuntamenti ormai consolidati nella realtà cittadina come Recycle e Reset.
Il tutto per un totale di oltre 30.000 presenze che nelle diverse ore della giornata hanno fatto vivere i tre spazi di OCA: Agorà, dedicata alle realtà creative emergenti con attività ad ingresso libero, Palco, dedicato a realtà culturali consolidate, a concerti e spettacoli teatrali anche a pagamento, e il Primo Piano, riservato prevalentemente ad esposizioni, mostre e laboratori artigianali.
La sperimentazione, che vede la gestione condivisa da parte di Barley e del Comune, ospiterà oltre 100 appuntamenti in cartellone fino a metà maggio, realizzati da poco meno di 60 soggetti diversi che operano nel campo di arte, design, teatro, moda, musica e intrattenimento, insomma nell’ambito culturale inteso a 360 gradi. Fra questi i primi in programma sono MI Street Souls (dall’1 al 3 Febbraio), una tre giorni dedicata alla street art, alla musica e al parkour (lo stile di danza nato nelle banlieu parigine); Venature, un mostra che inaugura il primo febbraio e prosegue fino al 12 esponendo quadri di 54 artisti contemporanei italiani e internazionali; il Laboratorio Planetario, il 2 Febbraio, un appuntamento con la scienza pensato per i bambini; il concerto di John Renbourn, leggenda del folk britannico il 4 febbraio.
L’elenco completo di tutti gli appuntamenti già confermati è incluso nella cartella stampa ed è disponibile sulla pagina ufficiale Facebook Officine Creative Ansaldo facebook.com/officinecreativeansaldo.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− quattro = 3