Provincia di Milano – Podestà: «Pronti a stabilire una partnership con il Governo cinese per lo scambio di esperienze in materia di tutela degli anziani»

Milano, 1° settembre 2011 – In occasione della visita ufficiale in città di una delegazione governativa della Repubblica popolare cinese, il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, e l’assessore dell’Ente alla Formazione professionale e al Lavoro, Paolo Giovanni Del Nero, hanno ricevuto, nel pomeriggio, a Palazzo Isimbardi il viceministro agli Affari civili, Dou Yupei, e alcuni dirigenti del suo dicastero.
Durante l’incontro, promosso dall’Amministrazione nel quadro delle iniziative di cooperazione curate in sinergia con la Fondazione «Monserrate», il presidente Podestà e l’assessore Del Nero sono intervenuti sul tema «Welfare lombardo e politiche per gli anziani». Si tratta, del resto, di un argomento che la delegazione cinese sta approfondendo nell’ambito nella missione istituzionale in Italia, che culminerà il 5 settembre con l’incontro con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi.
«Parlo anche sull’onda dell’esperienza maturata in 15 anni di permanenza al Parlamento europeo pure nelle vesti di presidente dell’intergruppo della Terza e Quarta età e di componente della Delegazione per le relazioni con la Cina quando affermo che la sfida costituita dalla tutela dell’anziano rappresenta una delle più importanti da vincere per la società moderna – ha dichiarato il presidente Podestà -. Credo che lo scambio di esperienze tra Roma e Pechino in materia di welfare possa rivelarsi proficua per due popoli culturalmente portati a garantire salvaguardia alle persone non più giovani. Oggi, in un quadro generale di allungamento delle aspettative di vita, gli anziani da un lato vanno aiutati a esprimere le loro potenzialità all’interno della famiglia e del mondo del lavoro e dall’altro devono essere rassicurati sulla circostanza di poter usufruire della necessaria assistenza. Per queste ragioni, siamo pronti a stabilire una partnership con il Governo della Repubblica popolare mirata a mettere in rete i moduli operativi reciprocamente sperimentati».
«La visita della delegazione del ministero degli Affari civili cinese si inserisce in un rapporto di collaborazione e cooperazione ormai consolidato tra il nostro Ente e il Governo di Pechino – ha aggiunto l’assessore Del Nero –. Già dal 2005 sono, infatti, stati avviati progetti sinergici sui temi dell’integrazione lavorativa delle persone disabili, che hanno consentito la diffusione in Cina delle best practises italiane e lombarde. Oggi l’ambito di interesse si amplia, concentrandosi pure sulle politiche a favore degli anziani, sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze professionali».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 6 = dodici