Lombardia. Martini, Formigoni: una lezione indelebile

Milano, 31 agosto 2012. Profondo cordoglio per la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini è stato espresso dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. “Il cardinale Martini, per quasi un quarto di secolo alla guida della Chiesa ambrosiana, ha rappresentato per la sua cultura e la sua apertura alle sfide contemporanee, un punto di riferimento e di confronto per cattolici e laici non solo milanesi e lombardi, ma di tutto il mondo”.
“Martini – prosegue Formigoni – ha iniziato la sua missione milanese negli ultimi terribili anni del terrorismo ed ha contribuito fortemente a creare una via d’uscita morale dagli anni di piombo; ha poi dedicato grande attenzione ai problemi sociali più rilevanti, quello del lavoro innanzitutto, delle nuove povertà, della società multietnica, guadagnandosi una forte simpatia popolare”. “Non meno rilevante – ricorda Formigoni – è stato il suo alto magistero rivolto a restituire e incrementare il senso e la moralità del fare politica e dell’amministrare la cosa pubblica”.
“Il suo ricordo e la sua opera – aggiunge Formigoni – supereranno il tempo, rimanendo nella nostra storia e nella storia futura come una pagina ineludibile e indimenticabile per la nostra comunità ecclesiale e civile. A nome mio, della Giunta di regione Lombardia e, ne sono convinto, di tutti i cittadini lombardi, mi permetto di dirle: Grazie, caro cardinale Martini, per tutto quello che ha fatto. Dal paradiso continui a pregare per noi”.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque + = 7