Il Comune di Opera in campo per dire “no” alle infiltrazioni mafiose

OPERA (26 aprile 2012) – Lotta alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione: la giunta operese ha deliberato di aderire al protocollo d’intesa stilato dalla Prefettura di Milano.
“Proprio questa mattina – ha spiegato il sindaco, Ettore Fusco – abbiamo deciso di unirci agli altri Comuni che hanno già sottoscritto il protocollo dando di fatto il via ad una collaborazione sinergica con la Prefettura e gli organi preposti a controllare e monitorare trasparenza e legalità nelle Amministrazioni Comunali. Dopo l’ok dell’esecutivo, ora, inizierà l’iter burocratico per arrivare alla firma in Prefettura”.
Obiettivo del protocollo è quello di tutelare l’economia legale del territorio approntando strumenti che consentano un proficuo controllo delle attività più vulnerabili alle contaminazioni mafiose attraverso un continuo monitoraggio che tenga conto delle particolari realtà locali.
Ovviamente, per perseguire l’obiettivo e garantire la trasparenza dell’azione amministrativa, sarà necessario attivare un costante scambio di informazioni e aumentare la vigilanza all’interno di ciascun ente. Infatti, solo attraverso un continuo e serrato confronto sarà possibile individuare anche i minimi segnali, analizzarli e isolarli.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque + 1 =