Milano – Smog. Maran: “Regione e Comuni della Provincia fermino come noi i diesel euro 3”

Milano, 22 novembre 2011 – “Regione e Provincia fermino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3. Milano lo farà da lunedì prossimo se le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito. Stiamo mettendo in campo misure importanti per ridurre il PM10 e crediamo che possano essere ancora più efficaci se anche Provincia e Regione collaborano con noi applicando gli stessi interventi. Più è vasta l’area di applicazione, più significativi saranno i risultati”.
Queste le parole dell’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, rispetto alla necessità di mettere in atto azioni comuni volte a contrastare gli alti livelli di polveri sottili che da giorni sono registrate nell’aria di Milano e non solo.
Sulla base dei dati disponibili, si può stimare che nella città di Milano gli autoveicoli diesel Euro 3 siano circa 87.000, pari all’11% degli autoveicoli immatricolati nel Comune. In Provincia sono 241.129, pari al 12% degli autoveicoli immatricolati, e in Regione 899.175, pari al 14% degli autoveicoli immatricolati in Lombardia.
Secondo l’analisi effettuata dall’Agenzia milanese per la Mobilità, l’ambiente e il territorio sulla base dei dati di traffico rilevati ai varchi della Cerchia dei Bastioni e delle relative emissioni atmosferiche, si stima che il divieto di circolazione introdotto dalla fase 2 di emergenza su tutto il territorio della città, con lo stop tutti i giorni fino alla sospensione delle misura, degli autoveicoli diesel Euro3 potrà portare alla riduzione del 30 per cento delle emissioni di PM10 allo scarico e del 15 per cento delle emissioni di PM10 totale da traffico. Il dato è riferito alla circolazione nella Cerchia dei Bastioni (dato misurato).
Oggi Arpa ha certificato il nono giorno consecutivo raggiunto a Milano con livelli di PM10 superiori alla soglia di attenzione. Se saranno raggiunti i 14 giorni consecutivi da lunedì 28 novembre saranno attive le misure previste dalla fase 2 dell’ordinanza sindacale 94/2011. La prima fase, in atto da ieri, ha già contribuito a vietare per tutto il giorno i veicoli più inquinanti, già fermati dal 15 ottobre, dalle 7.30 alle 19.30 e dal lunedì al venerdì, per effetto del provvedimento regionale.
Dal lunedì prossimo, se la qualità dell’aria non migliorerà, le misure che partiranno saranno più severe: sarà vietato l’ingresso alla Cerchia dei Bastioni, dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì alla domenica, a tutti i veicoli, ciclomotori e motociclette comprese. Potranno entrare solo le auto elettriche e ibride in funzione elettrica, le auto a metano, a gpl, a idrogeno, le mono e bifuel. Al di fuori della Cerchia non potranno circolare per tutto il giorno fino alla revoca della misura le auto diesel Euro 3.
I residenti nella Cerchia dei Bastioni potranno circolare ma solo se in possesso di auto non fermate dalle misure previste dalla prima fase e dalla legge regionale (diesel Euro 0-1-2 e benzina Euro 0) e diesel Euro 3. Potranno entrare nella Cerchia i veicoli per il trasporto di cose ma solo se diesel Euro 4 e successivi dalle 10 alle 12. L’ordinanza prevede deroghe ed esenzioni.
Oltre ai diesel Euro 3, se si attuerà la fase 2, da lunedì non potranno circolare, fino a revoca della misura:
– ciclomotori, motocicli, tricicli e quadri cicli a due tempi Euro 2 nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadri cicli Euro 2 alimentati a gasolio.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove + = 16