Milano – Commercio. Ecco il calendario delle 50 feste di via del 2013

Milano, 24 febbraio 2013 – E’ stato approvato dalla Giunta il calendario delle “Feste di Via” per il 2013, nato dal coordinamento tra i 9 Consigli di Zona, l’assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune e gli organizzatori. Due gli obiettivi: creare un programma annuale senza sovrapposizioni di manifestazioni in uno stesso quartiere e, nel contempo, favorire momenti di aggregazione culturale e sociale per gli abitanti, riqualificando e rivitalizzando le 9 Zone della città.
Sono 50 le feste di via in programma dal 3 marzo al 24 dicembre 2013.
“Grazie a questo calendario siamo riusciti a dare una programmazione organica e condivisa tra i diversi soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, intervengono nella realizzazione di questi appuntamenti radicati nella storia e nelle tradizioni dei singoli quartieri”, ha commentato l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso.
“Quest’anno i Consigli di Zona hanno svolto un ruolo importante nella definizione di appuntamenti ed eventi molto attesi nei quartieri, dal punto di vista aggregativo, sociale ed economico. Un ulteriore passo verso il decentramento di competenze dall’Amministrazione centrale alle singole Zone”, ha dichiarato l’assessore al Decentramento e Municipalità Daniela Benelli.
La stesura condivisa del calendario ha permesso di definire, anche per i prossimi anni, criteri chiari e specifici per quanto concerne svolgimento, durata e luogo delle singole manifestazioni. Le feste di via, infatti, potranno essere organizzate soltanto dall’inizio di marzo alla fine di novembre, escludendo particolari giornate di feste laiche o religiose come Pasqua, 25 aprile e 1° maggio (se cadono di domenica). Esclusa anche la concomitanza con grandi eventi sportivi quali la Stramilano e la Milano City Marathon. Le feste non potranno svolgersi nelle vie che ospitano mercati settimanali scoperti o in concomitanza con fiere tradizionali. Ogni Zona potrà accogliere non più di otto feste di via l’anno e una sola per domenica; mentre su tutto il territorio comunale potranno essere al massimo tre le manifestazioni concomitanti.
Uffricio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 3 = quattro