Provincia di Milano – Lavoro, 1.100 le persone ricollocate nel 2012 grazie ad Afol Milano

Milano, 8 gennaio 2013 – Ammontano a 1.100 le persone ricollocate, nel 2012, da Afol Milano, l’agenzia speciale della Provincia che si occupa di offrire al territorio una vasta gamma di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro. Tra queste, circa 440 sono state assunte a seguito di un tirocinio; 150 sono, invece, gli ex dipendenti di aziende in crisi, presi in carico e, poi, accompagnati nel percorso di ricollocamento; 510 persone sono, infine, le unità selezionate dalle imprese dopo un percorso di preselezione.
Lo scorso anno, oltre all’aumento di curriculum vitae pervenuti agli uffici di via Soderini, sono state molteplici le richieste di consulenze, pure relative alla ricerca di personale, da parte delle aziende. L’incontro tra domanda e offerta di lavoro è, del resto, diventato anche virtuale: in autunno, è stata varata una partenership con «Egomnia», il social network che mette in rete le persone alla ricerca di un impiego e le realtà in cerca di lavoratori. Il sistema, che piace soprattutto ai giovani, è in grado di attribuire un valore numerico ai successi formativi e alle esperienze documentate, incrementando, così, le chances degli iscritti di ottenere un colloquio in virtù dell’appeal dei Cv.
Le domande di cassa integrazione guadagni in deroga validate dall’Amministrazione sono state 2.500: il 30% proviene dal settore manifatturiero, il 22% dal commercio, seguono i comparti del trasporto e del magazzinaggio. Geograficamente il 32% appartiene all’area metropolitana di competenza di Afol Milano. Segue l’area ovest (Afol ovest Milano) con il 21% e l’area sud Milano (Afol sud) con il 14%. Le ore validate di Cig in deroga ammontano a un totale di oltre 7.000.000.
Oltre ai numeri, che documentano l’impegno di Palazzo Isimbardi sul versante del lavoro, il 2012 ha segnato l’avvento sia delle nuove applicazioni smartphone finalizzate alla semplificazione del processo di job recruitment sia della «Job card».
Quanto alla prima novità, in virtù di una partnership con «Qurami», i cittadini potranno prenotare, gratuitamente, i servizi (iscrizione alle liste di mobilità, presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro, inserimento nelle liste dei soggetti disabili e colloqui) con un semplice click sul dispositivo. Niente più code, dunque, al centro per l’impiego: sarà, infatti, possibile conoscere preventivamente orari, turni, utenti in attesa e tempo stimato per raggiungere gli uffici. Insomma, un’innovazione introdotta nell’ottica di consentire ai fruitori di conciliare l’appuntamento con gli altri impegni della giornata. Attivata la geolocalizzazione, l’app «Qurami/Afol» fornisce indicazioni sulle persone in fila, prenota un numero elettronico e invia, in tempo reale, notifiche sull’avanzamento della coda. A dicembre, è, poi, partita la consegna della «Job Card», la carta che consentirà agli utenti di accedere via web ai servizi amministrativi (aggiornamento della propria scheda anagrafico-professionale, presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro).
«La Provincia, come testimoniano i dati riportati, prosegue, tramite la sua agenzia, l’impegno sul versante del lavoro e della formazione professionale – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà -. Stiamo, d’altra parte, mettendo in campo, pure grazie alla collaborazione con giovani professionisti, una serie di servizi e applicazioni capaci di migliorare la qualità e l’efficienza dei centri per l’impiego. Siamo convinti che questi ragazzi, che più di tutti conoscono le difficoltà vissute, oggi, dai propri coetanei nella ricerca di una nuova occupazione, possano dare un importante contributo per circoscrivere gli effetti prodotti dalla difficile congiuntura. Riteniamo che il vasto piano anticrisi varato dall’Amministrazione possa mitigare, nel medio periodo, le conseguenze della crisi. L’obiettivo è quello di implementare ulteriormente l’eccellente lavoro svolto da Afol contribuendo concretamente al rilancio del territorio».
«L’anno 2012 rivela come Afol Milano sia considerata un punto di riferimento per il mercato del lavoro, sia da parte dei cittadini, sia da parte delle aziende presenti sul territorio – ha aggiunto il presidente di Afol Milano, Silvia Sardone – . Vorrei che cittadini e aziende possano trovare nei nostri servizi risposte concrete e validi strumenti di crescita. È in cantiere, già da qualche mese, un ambizioso progetto che prevede l’apertura di uno sportello Inps presso la sede del centro per l’impiego. In questo modo, saremmo in grado di offrire ai cittadini uno spazio unico dove poter svolgere pratiche burocratiche diverse. Questo tipo di azioni confermano la volontà dell’azienda di semplificare, snellire, ottimizzare tempi e risorse non solo della pubblica amministrazione ma anche dei cittadini stessi».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



tre − = 2