Corsico – Camminare in compagnia fa bene anche alla mente

Corsico (8 gennaio 2013) – Neanche il freddo di questi giorni ha fermato i “gruppi di cammino” di Corsico, che nel tempo hanno ottenuto un consenso e una partecipazione sempre crescenti. Un’opportunità non solo per stare bene fisicamente, ma anche psicologicamente. Una pratica che gli stessi medici dell’Asl suggeriscono e incentivano, ormai da alcuni anni, in diverse zone del territorio lombardo. L’importante, però, è il coinvolgimento, la partecipazione e un po’ di passione. Ed ecco allora che a Corsico ben tre associazioni hanno deciso di unire le forze per riuscire ad ampliare il più possibile l’offerta. Sono l’Auser, il centro anziani Cabassina e il circolo ricreativo Giorgella, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune, guidato da Sonia Longo e dell’Asl della provincia di Milano 1.
Cosa sono
I gruppi di cammino sono attività organizzate in cui adulti e anziani si ritrovano due o tre volte la settimana in un luogo e a orari definiti per camminare insieme, lungo un percorso urbano o extra-urbano sotto la guida di un conduttore (walking leader). L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) infatti ricorda che uomini e donne di ogni età possono trarre vantaggio anche solo svolgendo ogni giorno trenta minuti di esercizio moderato, un fattore di cruciale importanza sia nella prevenzione delle più diffuse malattie, sia per il benessere fisico, psichico e sociale.
I benefici
La pratica di una regolare attività motoria anche moderata produce risultati fin dall’inizio, contribuendo a: ridurre il sovrappeso, diminuendo la percentuale del grasso corporeo a vantaggio della massa muscolare; migliorare la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti; ridurre i battiti del cuore sia a riposo sia sotto sforzo; migliorare la pressione del sangue e la sensazione di benessere; diminuire i disturbi dell’umore.
Inoltre, se praticata per lunghi periodi, preserva la flessibilità del corpo; contribuisce a mantenere le capacità di equilibrio e di coordinazione dei movimenti e la loro velocità di esecuzione; favorisce il rilassamento, la riduzione dello stress, la stabilizzazione dell’umore; consente di mantenere il tono e la forza muscolare, una buona funzionalità articolare e di conservare un rapporto favorevole tra massa adiposa e massa muscolare, così da ritardare l’insorgenza di disabilità funzionali.
Inoltre l’esercizio fisico regolare induce, negli anziani, un effetto favorevole su tre dei principali fattori di rischio di caduta cioè l’equilibrio, il tono muscolare e l’osteoporosi .
A chi rivolgersi
Tre i possibili contatti: Liliana Ferronato (e-mail ferronato.liliana@libero.it) del centro anziani “Parco Cabassina”, Silvana Torchio (e-mail giorgellaxsempre@gmail.com), del centro civico “Parco Giorgella” e l’Auser Corsico, che si trova in piazza G. Falcone (e-mail ausercorsico@tiscali.it) telefono 02.45119542.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove × 6 =