Buccinasco vince il Festival internazionale della Coiffure e dell’estetica

Buccinasco (30 ottobre 2012) – Venti nazioni partecipanti per un appuntamento di grande rilevanza internazionale che ha visto tra i protagonisti anche la nostra Buccinasco.
Domenica 28 e lunedì 29 ottobre a Paestum si è svolto il Festival internazionale della Coiffure e dell’estetica promosso dalla CAT, Confederazione artistica che da settant’anni ha l’obiettivo di promuovere la creazione artistica e scoprire i talenti di domani. A rappresentare Buccinasco, Hiroshy Vitanza, titolare del barber shop di via Marsala: proprio lui ieri ha vinto il primo premio per le acconciature maschili commerciali, superando trenta concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Tra i Paesi principali a contendersi i titoli in palio Bulgaria, Germania, Palestina, Repubblica di San Marino, Turchia, oltre naturalmente all’Italia. Gare di alto coiffage, acconciature da giorno, da cocktail. Tutti sul palco del teatro dell’Hotel Ariston di Paestum: “In platea c’era la giuria, ¬– racconta il vincitore – noi parrucchieri eravamo sul palco ad eseguire le nostre acconciature, erano presenti anche le accademie”. Vitanza ha potuto partecipare associandosi all’Hair Talent Team, un gruppo di Scampia (“vorrei ringraziare i ragazzi che mi hanno dato la possibilità di partecipare alla manifestazione”). Il suo obiettivo per il futuro però è poter accedere al prestigioso concorso con una accademia: “Vorrei creare un’accademia a Buccinasco, realizzare corsi di formazione e di aggiornamento e perché no, portare nella nostra cittadina anche dei concorsi: è il mio sogno”.
Intanto proprio a Buccinasco recentemente è nata una scuola professionale che conta oltre 150 ragazzi provenienti da tutto il territorio dell’hinterland. È la Fondazione Ikaros che attualmente ha la sede in largo Don Minzoni: tra i corsi proposti, oltre ad operatori elettrici, elettronici e informatici ed altri, anche quello da parrucchiere (“operatore del benessere – acconciature”). Una scuola professionale che si propone di promuovere il talento, favorire il desiderio di realizzazione che ognuno ha dentro di sé: una missione portata avanti in un’ottica di imprenditoria sociale. Anche così si combatte la crisi.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 + uno =