Milano – Imu. Milano in regola. Nessun problema per i Caf

Milano, 29 ottobre 2012 – Nessun problema a Milano per il pagamento delle terza rata dell’Imu in scadenza il 17 dicembre. Il Comune di Milano ha approvato, con il voto del Consiglio comunale, le aliquote Imu sin dallo scorso mese di maggio e ha avviato diverse azioni informative e di assistenza al fine di facilitare le operazioni di pagamento.
Ad oggi sono stati 2.087 i milanesi over 70 che hanno usufruito della convenzione stipulata dal Comune con 65 Caf per la compilazione a costi ridotti del modello F24, relativo all’unico immobile posseduto, adibito ad abitazione principale e alle relative pertinenze. Sono 74.400 invece i residenti che hanno ricevuto a casa, in via sperimentale, il fac-simile del modulo F24 già compilato e pronto per essere copiato. Ad oggi sono 399.952 gli accessi alla sezione Imu del portale del Comune e 208.417 quelli che hanno usufruito in maniera gratuita del sevizio on-line su come, quanto e dove pagare con annesse le eventuali detrazioni. Oltre 10.842 i cittadini che sino rivolti al servizio telefonico 020202, mentre 4.410 quelli che si sono recati allo sportello “Consulenza e tributi” di via Silvio Pellico 16 per un consulto ordinario. Novemila infine i volantini informativi distribuiti in tutte le sedi comunali oltre ad una newsletter inviata a tutti i dipendenti comunali.
L’aliquota applicata alla prima casa classificata in categoria A4, A5 (abitazioni popolari e ultra popolari) è pari allo 0,36%. Per le abitazioni A2, A3, A6, A7 è dello 0,4%. Mentre per le abitazioni A1, A8, A9 (abitazioni signorili, palazzi di pregio artistico, ville e castelli) l’aliquota è dello 0,6%. Per le seconde case non locate l’imposta è 1,06%, mentre quelle comprese nelle categorie da A1 a A9 locate con contratto registrato è prevista una aliquota agevolata di 0,96%. Per gli immobili strumentali posseduti o locati a società start up (registrati dal 30 giugno 2010) è fissata allo 0,76%. Gli immobili strumentali utilizzati a fini commerciali e classificati come C1 è dello 0,87%, così anche per la categoria C3 (laboratori per arti e mestieri) posseduti o utilizzati da artigiani. Mentre per gli immobili categoria B (collegi, case di cura, ospedali, biblioteche, circoli ecc..) l’aliquota è fissata allo 0,88%.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 + = dieci