Monthly Archives: dicembre 2012

Milano – Cultura. Musei aperti per un primo dell’anno all’insegna dell’arte

Milano, 31 dicembre 2012 – Sarà un 1° gennaio all’insegna dell’arte quello offerto ai milanesi che rimarranno in città, grazie all’apertura straordinaria, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, di alcune sedi museali quali: Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, GAM-Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale e Acquario Civico.

Milano – Capodanno. BikeMi attivo tutta la notte

Milano, 29 dicembre 2012 – Anche BikeMi festeggia il Capodanno restando attivo tutta notte: dalle 7 del mattino del 31 dicembre fino alla mezzanotte del 1 gennaio, le bici gialle potranno essere prelevate e riposizionate senza limiti.
Il bike sharing notturno, nei mesi in cui è stato attivo, ha fatto registrare 31.452 prelievi, con un picco nel mese di luglio (oltre 8.315 utilizzi) e un record di giornata la notte del 6 settembre (555 prelievi). BikeMi by night tornerà definitivamente il prossimo 21 marzo, diventando un servizio assicurato tutti gli anni (21 marzo-31 ottobre).

Provincia di Milano – Capodanno, martedì a Palazzo Isimbardi il tradizionale concerto delle bande cittadine per dare il benvenuto al 2013

Milano, 30 dicembre 2012 – La Provincia di Milano saluta il 2013 in compagnia delle storiche bande cittadine. Martedì (1°gennaio), nell’ambito di un grande concerto aperto alla cittadinanza, si esibiranno, infatti, a Palazzo Isimbardi, i tradizionali corpi musicali di Affori, di Crescenzago e dei Martinitt. L’appuntamento costituisce, ormai, un consueto appuntamento del Capodanno. I gruppi, dopo lo spettacolo nella sede principale dell’Amministrazione, faranno tappa, come ogni anno, in Prefettura e a Palazzo Marino.

Milano – Capodanno. Dalle 10.30 a Palazzo Marino concerto delle bande musicali cittadine

Milano, 28 dicembre 2012 – Grande festa musicale a Palazzo Marino per il tradizionale appuntamento con le bande cittadine il primo giorno dell’anno. Martedì 1 gennaio, a partire dalle ore 10.30, nel Cortile d’Onore di piazza della Scala 2 che, per l’occasione sarà aperto a tutti, milanesi e turisti, si esibiranno la Civica Banda (ore 10.30), I Martinitt (ore 10.45), la Banda di Crescenzago (ore 11) e la Banda d’Affori (ore 11.15) con i loro cavalli di battaglia. Sulle note di canzoni popolari, marce e altro ancora, le bande cittadine regaleranno alla città un concerto per augurare a tutti un sereno 2013.

Buccinasco – Addizionale Irpef: “Una scelta di equità e solidarietà”

Buccinasco (28 dicembre 2012) – È prevista per gennaio, dopo l’Epifania, la discussione in Consiglio comunale del bilancio di previsione 2013, ma già nelle scorse settimane l’Amministrazione ha votato un provvedimento importante, il “primo intervento che nel 2013 si ripercuoterà sulle tasche dei cittadini, con un segnale di maggiore equità e solidarietà”, come spiega l’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre.

Buccinasco – La Giunta impegna 140 mila euro per la riqualificazione di opere pubbliche

Buccinasco (27 dicembre 2012) – Lo studio di fattibilità è già stato approvato, i soldi impegnati e al più presto si procederà ad effettuare una gara per scegliere l’operatore adatto per eseguire i lavori. Presto la piazza davanti alla scuola di via degli Alpini cambierà volto e diventerà un vero e proprio spazio pubblico fruibile da studenti, famiglie e attività commerciali così come da tempo richiedono i cittadini che vivono nel quartiere.
“Al più presto appalteremo lavori per circa 100 mila che ricadranno nel bilancio 2012 – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – rispondendo così a precise richieste dei cittadini che da anni chiedono una piazza da poter vivere, c’è chi addirittura aveva inviato agli uffici dei progetti esecutivi”.

Milano – Mobilità. Più semplice il cambio targa temporaneo per persone con disabilità

Milano, 27 dicembre 2012 – Da oggi è più semplice e immediato per le persone con disabilità in possesso di contrassegno cambiare temporaneamente la targa associata al pass. È stata creata, infatti, un’applicazione che permette di effettuare tutte le operazioni on line sul sito internet del Comune di Milano.
Chi è in possesso del contrassegno, ma ha necessità di utilizzarlo associato a una targa diversa rispetto a quella principale (Targa Master), potrà dunque chiederne la sostituzione, fino a una durata massima di 3 giorni consecutivi, all’interno della sezione dedicata alle persone con disabilità, nell’area del sito “Per muoversi in e fuori città”.

Milano – Biancoinverno: Capodanno tra concerti, Dj-Set fino all’alba, acrobati e giochi di luci

Milano, 26 dicembre 2012 – Milano aspetta il 2013 con un fitto programma di concerti dal vivo, spettacoli, giochi luminosi. Quattro i luoghi della città da segnare in agenda: Fabbrica del Vapore, lo spazio delle Officine Creative Ansaldo, Piazza Affari, Parco Sempione. Senza dimenticare il concerto della sera del 1° gennaio nella Chiesa di San Marco.
Lunedì 31 la Fabbrica del Vapore ospiterà, a partire dalle ore 22 e fino alle 2, un Capodanno all’insegna della musica live insieme ai protagonisti della scena indipendente rock italiana: Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas e i Tre Allegri Ragazzi Morti

Milano – Censimento: i residenti a Milano sono 1.242.123mila. Il 14% è di origine straniera

Milano, 26 dicembre 2012 – Quanti sono i cittadini residenti nel Comune di Milano? Quanto è anziana la popolazione milanese e quanto incide nella saldo demografico il numero di cittadini di origine straniera? Questi alcuni dei principali quesiti posti dal censimento Istat 2011 e oggi, confrontando quei dati con gli accertamenti effettuati dal Settore Statistica del Comune, il dato è ufficialmente rilevato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Parliamo dunque di popolazione ‘legale’: ovvero la cifra ufficiale che farà testo fino alla successiva rilevazione censuaria e sarà l’unica fonte utilizzata per determinare una serie di aspetti di interesse pubblico, come i posti letto negli ospedali, il numero delle farmacie, delle scuole per grado di istruzione, il numero dei parlamentari (e dei senatori) nelle diverse circoscrizioni elettorali.

Milano – Per il 2013 raddoppiano gli abbonamenti atm gratuiti per disoccupati e cassaintegrati. Sconti del 50% per famiglie con tre figli

Milano, 23 dicembre 2012 – La Giunta ha deliberato lo stanziamento di 1 milione di euro per l’erogazione di abbonamenti annuali gratuiti per i cittadini disoccupati. Nel il 2012 erano stati destinati 500 mila euro corrispondenti a circa 2.000 abbonamenti annuali effettivamente erogati a cittadini disoccupati o precari. Da gennaio i beneficiari raddoppieranno.
Un’altra novità per il 2013 riguarda le famiglie numerose: gli abbonamenti scontati del 50% saranno validi per i nuclei familiari con tre figli, anziché quattro.