Monthly Archives: novembre 2012

La Polizia Locale di Opera premiata all’Urban Police

OPERA (30 Novembre 2012) – Il Comandante della Polizia Locale di Opera, Giovanni De Tommaso è stato premiato, ieri, durante il congresso “Urban Police” uno degli appuntamenti più importanti per i comandi di Polizia Locale di tutta Italia. Nel corso della due giorni tenutasi quest’anno a Cassano D’Adda, oltre ai seminari ed agli incontri mirati a illustrare le ultime novità legislative, si è dato ampio spazio alla tecnologia con una mostra espositiva delle ultime novità sulle strumentalizzazioni fornite dalle aziende fornitrici dei comuni.

Milano – Bianco Inverno: Le Finestre di Piazza Duomo si aprono per il primo calendario dell’Avvento

Milano, 30 novembre 2012 – Sarà Piazza Duomo dall’ 1 al 24 dicembre 2012 a ospitare il primo calendario dell’Avvento musicale. Al posto delle finestrelle di cartone saranno le autentiche finestre del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo a illuminarsi per offrire una piacevole e calorosa pausa musicale a tutti passanti. L’iniziativa è ideata da Austria Turismo in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Milano e EventAffair.

Basiglio: la mensa da record vince l’oscar verde del Corriere della Sera

Basiglio 30 novembre 2012 La mensa scolastica di Basiglio fa il bis. E, al premio come migliore “Locale green” d’Italia, ricevuto dal Gruppo Sole 24 Ore la scorsa settimana, aggiunge il “Sette Green Award” assegnato da Sette Green, la rivista “eco” del Corriere della Sera.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ieri al Sindaco, Marco Flavio Cirillo, da Filippa Lagerbäck e dal direttore di Sette, Pier Luigi Vercesi, nel corso della cerimonia che si è svolta alla Triennale di Milano. All’interno delle sette categorie previste dai Sette Green Awards (People, Invenzione, Cultura, Comune, Tecnologia, Food e Scatto Green), il Comune diBasiglio è stato premiato come primo in Italia per politiche volte alla difesa dell’ambiente, grazie alla mensa scolastica convertita alla totale autonomia energetica attraverso l’utilizzo combinato di energia geotermica e fotovoltaica.

Opera troppi incidenti sulla Valtidone: il sindaco pronto ad occupare la strada

OPERA (28 novembre 2012) – Dopo l’ennesimo scontro che si è registrato ieri pomeriggio sulla Valtidone, la strada provinciale che collega la provincia sud di Milano al capoluogo lombardo, il sindaco di Opera alza la voce: “basta”. Oltre alla drammaticità del fatto che ha visto uno dei due automobilisti coinvolti in condizioni particolarmente gravi, l’incidente ha mandato in tilt la viabilità della provinciale e di Opera congestionando di mezzi pesanti le vie della città. “Sono anni che chiedo alla Provincia di intervenire per mettere in sicurezza la strada – spiega il sindaco, Ettore Fusco – al prossimo incidente bloccherò gli accessi e le uscite dalla città permettendole esclusivamente ai residenti.

Buccinasco approva il Registro delle Unioni Civili

Buccinasco (28 novembre 2012) – Con 13 voti a favore e 3 contrari ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. La maggioranza dei consiglieri infatti ha accolto con favore la proposta presentata nel mese di settembre dalla Coalizione civica. Proposta che ha visto nei mesi scorsi la Commissione Statuto impegnata in un confronto aperto e partecipato per arrivare al regolamento approvato ieri sera da una maggioranza trasversale agli schieramenti.

Milano – A Palazzo Reale inaugura la mostra “Giulio Einaudi. L’arte di pubblicare”

Milano, 28 novembre 2012 – “Questa piccola e preziosa mostra racconta del rapporto tra Giulio Einaudi e il mondo dell’arte italiana e della relazione fortissima tra la casa editrice e Milano”, dichiara l’assessore alla Cultura Stefano Boeri. “A due settimane dalla fine di BookCity la mostra su Einaudi è un’iniezione di memoria e fiducia nel ruolo del libro e dell’editoria nella cultura e nell’economia italiana”.

Milano – Oh Bej! Oh Bej! Dal 6 al 9 dicembre torna la fiera che anticipa il Natale

Milano, 27 novembre 2012 – Si rinnova dal 6 al 9 dicembre, l’appuntamento con la sorpresa, lo stupore e le curiosità degli Oh Bej! Oh Bej! la fiera che, dal lontano 1510, anticipa le festività natalizie dei milanesi. Anche quest’anno a ospitare i 399 espositori del più tradizionale degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio, sarà il perimetro del Castello Sforzesco nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello.

Opera – Nuovo stop all’Outlet

OPERA (27 Novembre 2012) – Ancora una battuta di arresto per la megastruttura che l’Amministrazione Comunale di Locate Triulzi caldeggia alle porte di Opera. La richiesta di rilascio dell’autorizzazione commerciale per la grande struttura di vendita prevista nelle aree dismesse della Saiwa e della Siva, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, è stata dichiarata oggi inammissibile ed i proponenti, della Locate District, dovranno ripresentarla dopo l’ulteriore bocciatura per la mancanza di documentazione.

Milano – Aids. Assessore Majorino: “Informazione e prevenzione soprattutto tra i giovanissimi”

Milano, 27 novembre 2012 – La Giornata Mondiale conto l’Aids sabato 1 dicembre sarà all’insegna dell’informazione, della prevenzione e del ricordo delle vittime. In prima fila il Comune di Milano insieme alle principali associazioni che si occupano da anni di Aids e di assistenza ai malati (Asa, Anlaids, Gvmas onlus, Caritas Ambrosiana, Lila, Nps, Archè, Ala, Sism Milano), per la prima volta riunite intorno a unico tavolo coordinato dall’assessorato alle Politiche sociale e Cultura della Salute. Istituito anche un gruppo di lavoro scientifico con medici specialisti nel campo delle malattie infettive.

Il Comune di Milano ed Edison presentano: “Verdi e Wagner in città il bicentenario per Milano”

Milano, 27 novembre 2012 – Prende il via giovedì 29, per concludersi lunedì 10 dicembre, “Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano”, progetto promosso dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, che diffonde in città la tradizionale “Prima” di Sant’Ambrogio. Nel bicentenario della nascita dei due grandi geni della musica, che cade appunto nel 2013, la Scala ha deciso di aprire la stagione 2012/2013 con “Lohengrin” di Richard Wagner e quella 2013/2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Le iniziative in programma sono infatti dedicate ad entrambi i compositori e alcuni progetti si svilupperanno lungo tutto l’arco dell’anno.