Monthly Archives: novembre 2011

Trezzano sul Naviglio – Dichiarazione del sindaco Tomasino sulle dimissioni di A. Catania

Trezzano sul Naviglio 30 novembre 2011. Dichiarazione del sindaco Giorgio Tomasino in seguito alle dimissioni dell’assessore Antonmarco Catania: “Una decisione che mi ha meravigliato molto e che non ha motivazioni sufficientemente valide. Avrei preferito che la scelta fosse preceduta da un confronto leale sulle principali problematiche che il nostro Comune sta affrontando. La sua idea di essere stato escluso dai processi decisionali è assolutamente infondata e non ha alcun riscontro oggettivo, avendo sempre avuto in lui la mia piena fiducia.

Milano – «Per la prima volta oltre 40 sindaci applicano provvedimenti condivisi contro l’inquinamento»

Milano, 30 novembre 2011 – «Per la prima volta la lotta allo smog è stata affrontata adottando il metodo del coinvolgimento di tutti i sindaci – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, durante un’intervista rilasciata a SkyTg24 -. Siamo, dunque, arrivati ad avere non solo la decisione del Comune capoluogo, ma di oltre 40 sindaci dell’hinterland con la previsione che il numero possa anche aumentare. La possibilità di impartire indicazioni diverse, di lungo periodo, sarà possibile grazie alla collaborazione con Regione Lombardia.

Corsico – Un patto europeo contro l’illegalità

Corsico (30 novembre 2011) – Un confronto continuo sulle buone prassi, sulle strategie che si possono mettere in campo per contrastare ogni forma di illegalità, da quella più piccola a volte anche involontaria, a quella premeditata. E il “Laboratorio legalità Corsico” è diventato un punto di riferimento e di confronto anche a livello internazionale. Nei giorni scorsi, infatti, la sindaca Maria Ferrucci è stata invitata come relatrice al convegno, tenutosi a Bruxelles, dal titolo European Caravan for Legality: models and tools to promote legalità.

LOMBARDIA.BOSCAGLI,NUOVO WELFARE E’ ASSISTENZA DOMICILIARE

Milano, 30 novembre 2011. L’invecchiamento della popolazione rappresenta, nella società occidentale, un trend ormai ben noto.
Oggi in Lombardia sono oltre 900.000 le persone con più di 75 anni e ogni anno aumentano di circa 30.000 unità. Da qui al 2050
si prevede che l’incidenza delle persone con più di 80 anni sul totale della popolazione raddoppierà, a fronte di una forte
diminuzione delle nascite.

Cinisello Balsamo – Arriva la Casa dell’Acqua

Cinisello Balsamo 30 novembre 2011. Anche a Cinisello Balsamo arriva la Casa dell’Acqua. L’impianto per la distribuzione di acqua di rete sia naturale sia frizzante sarà inaugurato domenica 4 dicembre in via Gran Sasso, vicino alla Cascina Pacchetti. La casa dell’acqua, realizzata da CAP Holding e Ianomi, le due aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico in città, sarà gestita dall’Associazione Anffas con sede presso la stessa Cascina Pacchetti, grazie ad una convenzione siglata con l’Amministrazione comunale.

Facebook su Radio Hinterland – Lega Nord: tra Federalismo e Secessione?

Venerdì 25 novembre 2011 dalle 10.30 nel programma “Facebook su Radio Hinterland” si parla della Lega Nord: tra Federalismo e Secessione?
Intervengono: Stefano Bruno Galli (doc. Dottrine politiche), Carolina Lussana (Dep. LegaNord), Davide Boni (Pres. Cons. Regione Lombardia LegaNord), Marco Cremonesi (giorn. Corriere della Sera), Attilio Fontana (Sind. Varese LegaNord), Mario Borghezio (Europarl. LegaNord), Igor Iezzi (giorn. Padania), Giangiacomo Longoni (cons. Regione Lombardia LegaNord), Matteo Salvini (Europarl. LegaNord). Per ascoltare http://www.radiohinterland.com/?q=taxonomy/term/180

Provincia Milano – Smog, Stancari: «Contro l’inquinamento siamo disponibili a condividere esclusivamente scelte serie ed efficaci»

Milano, 22 novembre 2011 – «Con piacere osservo, dopo tante parole in libertà, la disponibilità da parte dell’assessore Pierfrancesco Maran, di voler condividere con tutta l’Area metropolitana le misure più idonee tese a migliorare la qualità dell’aria nel nostro territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari -. Una posizione, che il nostro Ente, ha adottato, e Maran ne è perfettamente consapevole, fin dalla prima riunione, tenutasi ai primi di ottobre, con tutti i sindaci della Grande Milano. L’Amministrazione provinciale, quindi, non può certo essere tacciata di immobilismo di fronte all’emergenza smog.

Corsico – Il PGT, tra domande e risposte

Corsico (22 novembre 2011) – Il Piano di governo del territorio, adottato il 12 ottobre scorso, rappresenta un’importante novità, sia per i contenuti urbanistici sia per una sostanziale modifica delle norme attuative. Questo ha determinato una continua richiesta di informazioni, soprattutto da parte dei professionisti, su come applicare alcune disposizioni del documento. Da qui la decisione dell’assessore all’Urbanistica Emilio Guastamacchia di avviare una vera e propria campagna, nella logica della trasparenza, rivolta soprattutto agli addetti ai lavori.

Rozzano – Una ricetta contro la crisi. Il Comune ottiene il finanziamento per le attività commerciali

Rozzano, 22 novembre 2011 – Una boccata di ossigeno per le piccole e medie attività commerciali della città grazie al distretto commerciale. Sono in arrivo i finanziamenti fino al 50% per le attività che per sconfiggere la crisi vogliono rinnovare e rilanciare il proprio negozio.
Il Comune di Rozzano ha infatti ottenuto il riconoscimento del distretto commerciale e il finanziamento di 294.000 euro da parte della Regione Lombardia. I commercianti, che hanno aderito al bando, otterranno un finanziamento a fondo perduto per l’ammodernamento dei propri esercizi commerciali.

Milano – Smog. Maran: “Regione e Comuni della Provincia fermino come noi i diesel euro 3″

Milano, 22 novembre 2011 – “Regione e Provincia fermino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3. Milano lo farà da lunedì prossimo se le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito. Stiamo mettendo in campo misure importanti per ridurre il PM10 e crediamo che possano essere ancora più efficaci se anche Provincia e Regione collaborano con noi applicando gli stessi interventi. Più è vasta l’area di applicazione, più significativi saranno i risultati”.
Queste le parole dell’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, rispetto alla necessità di mettere in atto azioni comuni volte a contrastare gli alti livelli di polveri sottili che da giorni sono registrate nell’aria di Milano e non solo.