Category Archives: Trezzano sul Naviglio

Trezzano sul Naviglio – Nominato il Commissario

Trezzano sul Naviglio (MI) – Il prefetto di Milano Camillo Andreana ha nominato oggi il suo capo di Gabinetto Giuseppa Scaduto commissario a Trezzano sul Naviglio, in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale avvenuto ieri mattina per la firma in contemporanea di 12 consiglieri comunali. Il neo commissario ha una lunga esperienza in materia di pubblica amministrazione e ha anche realizzato studi approfonditi sulla prevenzione delle ingerenze criminali, ricevendo importanti incarichi dal ministero dell’Interno.

Trezzano sul Naviglio – Tomasino: “È mancato l’impegno politico”

Trezzano sul Naviglio (30 maggio 2013) – “Ho chiarito il giorno stesso degli arresti che l’esperienza di questa Amministrazione si era conclusa. Però c’erano due modi per arrivare al commissariamento: traumatico, lasciando così il Comune e la città allo sbando in un periodo dell’anno particolarmente delicato, soprattutto dal punto di vista dei conti pubblici; accompagnato, cercando di puntare su due temi fondamentali quali lo schema di bilancio, che avrebbe consentito alla macchina comunale di non fermarsi, e il regolamento anti-corruzione. Dimostrando, così, che a Trezzano ci sono politici e amministratori onesti, che hanno dedicato tempo, energie e affetti al bene della propria città”. Le dimissioni contemporanee di dodici consiglieri in mattinata e di altri quattro nel pomeriggio segnano un epilogo che non è certamente una sorpresa per Giorgio Tomasino.

Trezzano sul Naviglio – Il sindaco scrive al presidente del Consiglio: “Rassegno le dimissioni”

Trezzano sul Naviglio (28 maggio 2013) – Sarà davanti ai consiglieri comunali che il sindaco Giorgio Tomasino spiegherà nel dettaglio le ragioni per le quali ha deciso di dimettersi, nominando una Giunta tecnica con la quale assumere, entro i prossimi venti giorni, alcuni provvedimenti fondamentali per non fermare la macchina comunale. Lunedì 27 maggio, il primo cittadino ha scritto una lettera al presidente del Consiglio chiedendo la convocazione dell’Assemblea.
“Le motivazioni, per quanto possano essere legate agli effetti delle indagini di recente rese note al pubblico – scrive Giorgio Tomasino – col grave allarme che ciò determina e l’umiliazione dell’Amministrazione comunale e del suo sindaco, vanno tuttavia connesse anche al venire meno della maggioranza di governo, oltre che al richiedere una valutazione collegiale da parte del Consiglio nella sua interezza. Per questo ritengo che procedere senza indugio sia nell’interesse della comunità locale e per il suo bene”.

Trezzano sul Naviglio ha il suo Piano di governo del territorio

Trezzano sul Naviglio (28 marzo 2013) – Con undici voti favorevoli, il Consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio ha dato il via libera al Piano di governo del territorio. Un documento costruito e basato su quattro elementi chiave: la partecipazione, la trasformazione, i servizi e le regole.
Un Piano che valorizza la qualità ambientale, salvaguardando e ampliando il patrimonio a verde fruibile, ma che si propone anche di dare una risposta al rilancio della città.

Trezzano s/N – Tangenzialina: “Non bastano le parole”!

Trezzano sul Naviglio(17 febbraio 2013)- “Il progetto della tangenzialina, che libererebbe il traffico dall’abitato trezzanese, è pronto da mesi ed è stato già inserito nel Piano di governo del territorio. Non ci serve quindi alcuna nuova proposta”. Il sindaco Giorgio Tomasino non nasconde la sua sorpresa dopo alcune dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi su un quotidiano nazionale da un esponente della Giunta, insieme a un consigliere, di palazzo Isimbardi secondo le quali l’amministrazione provinciale avrebbe pronto un nuovo progetto per la tangenzialina.

Trezzano sul Naviglio – “Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo”: primo appuntamento

Trezzano sul Naviglio (15 febbraio 2013) – Si svolgerà domenica 17 febbraio (dopo il rinvio di gennaio dovuto al maltempo) dalle ore 9.30 alle 19.30, in via IV Novembre, la prima edizione del “Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo” organizzato dall’assessorato al Tempo libero guidato da Daniele Davide Barletta: un appuntamento che si ripeterà ogni terza domenica del mese.
Il mercatino – al quale possono partecipare operatori sia professionisti sia “hobbisti” – è avviato in fase sperimentale per verificare l’interesse dei cittadini, trezzanesi e non, che sempre più spesso si recano nei mercati che si svolgono nei Comuni lombardi alla ricerca del pezzo di antiquariato o del prodotto che restituisca l’appartenenza alle radici storiche più prossime.

Trezzano sul Naviglio (MI) – A ritmo di Zumba… con il Comune

Trezzano sul Naviglio (12 febbraio 2013) – La Zumba piace ai trezzanesi, tanto che sono in molti a richiederne un corso comunale? L’assessorato allo sport e tempo libero guidato dall’assessore e vicesindaco Davide Barletta non ci ha pensato due volte. La prima lezione della nuova danza-ginnastica per tutte le età parte venerdì 15 febbraio alle ore 19 nel salone Morona.
L’iniziativa viene proposta con l’associazione sportiva dilettantistica AttivaMente che segue tutti i corsi comunali, avvalendosi di istruttori professionisti.

Trezzano sul Naviglio – Troppi camion. C’è un rischio per la salute pubblica

Trezzano sul Naviglio (8 febbraio 2013) – Nonostante i ripetuti solleciti e interventi in ogni sede istituzionale, la situazione della cava Trezzano sta oggettivamente peggiorando la qualità della vita dei residenti, costretti a subire il passaggio di circa trecento camion al giorno sotto le proprie case.
“Non si può andare avanti così. Il potere d’intervento del nostro Comune è limitato – spiega il sindaco Giorgio Tomasino – perché l’attività si svolge sul territorio di Milano, ma ho comunque dato disposizione al funzionario del settore ambiente di assumere tutti i provvedimenti possibili, al fine di garantire la salute pubblica dei cittadini, costretti a sopportare un disagio inaccettabile”.

Trezzano sul Naviglio (MI) – Intimidazioni a cronista e politica: la condanna del sindaco Tomasino

Trezzano sul Naviglio (30 febbraio 2013) – “L’intimidazione armata di ieri sera contro la cronista del quotidiano Il Giorno Francesca Santolini e l’esponente politica di Buccinasco Carmela Mazzarelli è molto grave e occorre che le istituzioni e le realtà sociali delle nostre comunità facciano quadrato non solo per condannare l’episodio, ma anche per testimoniare la più stretta vicinanza alle vittime delle minacce”: il sindaco di Trezzano sul Naviglio Giorgio Tomasino esprime la solidarietà sua personale, di tutti i componenti dell’Amministrazione comunale e della comunità intera nei confronti della giornalista de “Il Giorno” e della ex consigliera comunale della vicina Buccinasco, prese di mira ieri sera da sconosciuti che hanno esploso alcuni colpi contro l’auto nella quale si trovavano, utilizzando una mitraglietta armata con proiettili a salve.

Trezzano sul Naviglio – Ex Demalena: iniziata la bonifica

Trezzano sul Naviglio (21 gennaio 2013) – Ha preso il via lo smantellamento dell’amianto nell’area ex Demalena, nel quartiere Marchesina: con l’allestimento del cantiere, infatti, sono partiti in questi giorni i lavori di rimozione, che proseguiranno per tutto il 2013, perché la rimozione deve essere programmata anche in base alla disponibilità delle discariche in cui l’amianto sarà conferito.
La presenza di amianto nel sito era stata confermata, nei mesi scorsi, da un’indagine ambientale svolta dalla società proprietaria a seguito dell’ordinanza con la quale il sindaco Giorgio Tomasino chiedeva una fotografia dello stato ambientale in cui versa l’area, oltre a un maggior grado di controllo e di tutela dei cittadini attraverso l’istituzione di un servizio di guardiania e la realizzazione di interventi di messa in sicurezza.