Category Archives: Basiglio

Basiglio: tutto esaurito per le “ripetizioni” scolastiche gratuite del Comune

Basiglio, 6 aprile 2013 Boom di iscritti al servizio di sostegno scolastico gratuito lanciato dal Comune di Basiglio, in provincia di Milano. Le lezioni pomeridiane per gli alunni delle scuole medie comunali, che prenderanno il via lunedì 8 aprile e per le quali le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente mercoledì, hanno infatti registrato 31 adesioni.
Un dato superiore alle attese, che comunque non ha colto impreparati Comune e Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano in collaborazione con la quale è stata organizzato il servizio. “Fa molto piacere che i genitori abbiano risposto così positivamente: vuol dire che abbiamo colto un’esigenza reale”, spiega il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo.

Basiglio – Difficoltà scolastiche? A Basiglio “ripetizioni” gratuite

Basiglio, 30 marzo 2013 Aiutare le famiglie alle prese con le difficoltà di apprendimento scolastico dei propri figli. E offrire agli studenti l’occasione di imparare tecniche di apprendimento e memorizzazione più efficaci.
Sono questi gli obiettivi con cui il Comune di Basiglio, in provincia di Milano, lancia un nuovo servizio gratuito di sostegno didattico ed educativo rivolto agli alunni delle scuole medie. Il progetto, attivato in collaborazione con Afol Sud, l’Agenzia formazione e orientamento lavoro Sud Milano, sarà operativo a partire dalla prossima settimana, e prevede lezioni pomeridiane di due ore ciascuna per tre giorni alla settimana.

Basiglio – Aperitivi letterari in biblioteca

Basiglio, 22 marzo 2013 Assaporare in compagnia il piacere di perdersi tra le pagine di un classico della letteratura. E sorseggiare un aperitivo mentre si condividono con altri amanti della lettura le emozioni che solo i migliori libri sanno regalare.
Questo lo spirito con cui il Comune di Basiglio e la biblioteca comunale lanciano gli “Aperitivi letterari”, un ciclo di incontri gratuiti aperti a tutti i cittadini che prenderà il via lunedì 25 marzo. L’iniziativa, che prevede un appuntamento a cadenza mensile ogni ultimo lunedì del mese, si svolgerà in biblioteca dalle 17 alle 18, e proporrà approfondimenti su autori classici e contemporanei.

Basiglio: un album delle figurine per il Volley e il Calcio Milano 3

Basiglio, 19 marzo 2013 Un album con le immagini di oltre 400 atleti dell’Asd Basiglio Volley Milano 3 e del Basiglio Milano 3 Calcio, per divertirsi a collezionare le foto dei giovani sportivi di Basiglio come già accade con le star del campionato di calcio di Serie A e del basket americano Nba. Questa l’iniziativa lanciata da Footprint con il patrocinio del Comune di Basiglio, grazie alla quale i ragazzi e le ragazze delle due società sportive, che hanno sede nel piccolo comune in provincia di Milano, potranno provare l’ebbrezza di raccogliere e scambiare la propria figurina con quelle dei compagni e delle compagne di squadra.

Basiglio – Tares a luglio: Comune costretto a indebitarsi per garantire il ritiro dei rifiuti

Basiglio, 7 marzo 2013 Non sono solo i cittadini a tremare in vista dell’arrivo della Tares, la nuova Tariffa ambientale sui rifiuti e altri servizi che sarà del 20-25% più caradella tassa sui rifiuti adottata fino allo scorso anno. Il rinvio a luglio dell’incasso della prima rata deciso dal Governo Monti si tradurrà infatti in un’enorme grana per i Comuni italiani, molti dei quali saranno costretti ad andare in anticipo di cassa e chiedere un prestito alle banche per garantire il funzionamento dei servizi.

Basiglio – Capolinea della M2: i Comuni dell’hinterland protestano contro Milano

Basiglio, 1 marzo 2013 “Ancora una volta il Comune di Milano prende un provvedimento che danneggia i lavoratori dell’hinterland con il solo obiettivo di fare cassa. Dopo aver introdotto Area C, imponendo un balzello per entrare nel centro in auto, adesso arrivano le strisce blu al capolinea del metrò in piazza Abbiategrasso. Il risultato è che, in assenza di un parcheggio Atm di corrispondenza, per lasciare l’auto in sosta una giornata ci si dovrà svenare”.

Basiglio – L’anagrafe del Comune si traveste da museo

Basiglio, 7 febbraio 2013 L’anagrafe di Basiglio si traveste da museo. E, in vista del Giorno del ricordo, che verrà celebrato domenica 10 per commemorare le migliaia di connazionali uccisi nelle foibe dai partigiani di Tito, apre le porte alla mostra fotografica su Istria, Fiume e Dalmazia e sull’esodo istriano dopo il passaggio dell’Istria all’ex Jugoslavia sancito dal Trattato di Parigi.
La mostra, che è stata curata da Nevia Gregorovich, esule dalla città di Parenzo, aprirà ufficialmente i battenti domani mattina in Municipio all’interno dello Spazio Si – Servizi integrati, e proseguirà fino a sabato 16 inserendosi in un più ampio programma di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale.

La scelta del medico? a Basiglio si fa in Comune

Basiglio, 22 gennaio 2013 Code agli sportelli dell’Asl? No grazie. A Basiglio, nell’hinterland milanese, la scelta e il cambio del medico, l’attivazione della Carta regionale dei servizi (Crs) e il ritiro del Pin per l’accesso via internet a tutte le funzioni della tessera sanitaria si fanno tranquillamente in Municipio.
Grazie alla convenzione stipulata tra Asl Milano 2 e Comune, i cittadini residenti a Basiglio possono infattievitare code e trasferte negli uffici dell’Azienda sanitaria locale, e svolgere le proprie pratiche allo Spazio SI, lo sportello Servizi integrati aperto ai cittadini dal lunedì al sabato.

Basiglio – Lo sportello lavoro del Comune batte il collocamento privato

Basiglio, 21 dicembre 2012 Il Comune di Basiglio batte il collocamento pubblico e quello privato. E lo fa grazie al proprio sportello lavoro, attivato in Municipio in collaborazione con Afol Sud (l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro Sud Milano).
Nel corso del 2012 il Servizio lavoro del Comune ha infatti sfiorato il 15% di inserimenti lavorativi sul totale delle persone che si sono rivolte allo sportello in cerca di un impiego, raggiungendo una percentuale di successo dieci volte superiore a quella media del collocamento pubblico (1,5%) e di gran lunga più alta anche di quella del collocamento privato delle agenzie per il lavoro, ferme intorno al 3,5%.

Saldo Imu: a Basiglio boom di richieste di assistenza

Basiglio, 14 dicembre 2012 È boom di richieste di aiuto per il calcolo dell’Imu a Basiglio (in provincia di Milano), dove il servizio di assistenza gratuita messo a disposizione dal Comune sta facendo registrare il tutto esaurito. L’operazione lanciata dall’Amministrazione all’inizio di dicembre per garantire un sostegno ai tanti cittadini disorientati davanti al rebus del saldo dell’imposta, si sta infatti avviando a conclusione – con l’ultima giornata di funzionamento dello sportello attivato in Municipio fissata per lunedì 17 – con dati superiori alle attese.