La scelta del medico? a Basiglio si fa in Comune

Basiglio, 22 gennaio 2013 Code agli sportelli dell’Asl? No grazie. A Basiglio, nell’hinterland milanese, la scelta e il cambio del medico, l’attivazione della Carta regionale dei servizi (Crs) e il ritiro del Pin per l’accesso via internet a tutte le funzioni della tessera sanitaria si fanno tranquillamente in Municipio.
Grazie alla convenzione stipulata tra Asl Milano 2 e Comune, i cittadini residenti a Basiglio possono infattievitare code e trasferte negli uffici dell’Azienda sanitaria locale, e svolgere le proprie pratiche allo Spazio SI, lo sportello Servizi integrati aperto ai cittadini dal lunedì al sabato. Una possibilità che i basigliesi hanno già dimostrato di apprezzare parecchio, visto che nel corso del 2012 il numero di operazioni effettuate negli uffici comunali anziché agli sportelli dell’Asl è quasi triplicato, passando dalle 117 registrate nel 2011 a quota 324.
Nel dettaglio, nel corso degli ultimi dodici mesi il servizio più utilizzato è stato quello della scelta ecambio del medico di medicina generale e del pediatra. Quasi tre operazioni su quattro (239) hanno infatti riguardato questa possibilità, per la quale in precedenza i cittadini erano costretti a recarsi negli uffici dell’Asl a Rozzano. Molte anche le prime iscrizioni nelle liste dell’azienda sanitaria, che sono state in tutto 55, e che hanno preceduto nell’ordine le richieste di riattivazione della Carta regionale dei servizi (25) e le variazioni ai dati anagrafici dei cittadini (5).
“L’attivazione della gestione dei servizi sanitari direttamente in Municipio è solo una delle tante misure che questa Amministrazione ha preso per semplificare la vita ai cittadini, ma è sicuramente una delle piùapprezzate. – spiega il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Lo prova il forte incremento di operazioni rilevato nell’ultimo anno, che premia la nostra scelta di offrire questa possibilità, apprezzata soprattutto dagli anziani e da chi ha poco tempo a disposizione”.
D’altra parte, la gestione dei servizi Asl da parte degli sportelli del Comune fa parte di una “visione più ampia, che punta a rendere sempre più leggeri e semplici i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione” sottolinea il Sindaco Cirillo. Non a caso il Comune di Basiglio è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di strumenti per il pagamento online di tutti i servizi comunali, che grazie al lancio dell’app per iPhone e iPad vengono ormai gestiti comodamente da casa da oltre il 20% delle famiglie.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



2 × = otto