Basiglio – Lo sportello lavoro del Comune batte il collocamento privato

Basiglio, 21 dicembre 2012 Il Comune di Basiglio batte il collocamento pubblico e quello privato. E lo fa grazie al proprio sportello lavoro, attivato in Municipio in collaborazione con Afol Sud (l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro Sud Milano).
Nel corso del 2012 il Servizio lavoro del Comune ha infatti sfiorato il 15% di inserimenti lavorativi sul totale delle persone che si sono rivolte allo sportello in cerca di un impiego, raggiungendo una percentuale di successo dieci volte superiore a quella media del collocamento pubblico (1,5%) e di gran lunga più alta anche di quella del collocamento privato delle agenzie per il lavoro, ferme intorno al 3,5%.
È quanto emerge dal bilancio delle attività per il 2012 stilato da Afol Sud, che ha messo in evidenza come degli 84 cittadini basigliesi che si sono rivolti allo sportello, dodici abbiano trovato un lavoro a tempo determinato o indeterminato. Non solo. Un altro utente ha iniziato la scorsa estate un tirocinio di sei mesi, che potrebbe trasformarsi in un rapporto di lavoro stabile nelle prime settimane del 2013.
“Chiaramente si tratta di piccoli numeri, ma comunque significativi per una realtà come il nostro comune, che conta poco meno di 8 mila abitanti” commenta il Sindaco, Marco Flavio Cirillo. “Tra l’altro, due terzi delle assunzioni che sono state fatte attraverso lo sportello lavoro del Comune sono a tempo indeterminato, cosa piuttosto rara in questo periodo di crisi”.
Ma c’è di più. Tra gli utenti che hanno usufruito della consulenza gratuita messa a disposizione dal Comune, che offre aiuto per gestire in maniera più efficace il colloquio, compilare il proprio cv e comprendere le leggi che regolano i contratti, la maggior parte rientra nella fascia di età compresa tra i 40 e i 50 anni. “Un’età particolarmente critica per perdere il lavoro” spiega il Sindaco Cirillo, sottolineando che è proprio verso questi utenti che il servizio, nel quale il Comune ha investito quasi 10 mila euro nel corso dell’ultimo anno, sta facendo lo sforzo maggiore per trovare occasioni di reinserimento nel mondo del lavoro.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 × = diciotto