Gaggiano – Prima Fiera AgroAlimentare

Gaggiano, 21 settembre 2011 – Sabato 1 in via della Marianna e domenica 2 ottobre in via Marianna e via Gozzadini, appuntamento con la prima Fiera AgroAlimentare di Gaggiano.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione Ambientale ed Agricoltura, è realizzato in collaborazione con Slow Food corsichese, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Expo 2015 S.p.A. e CIA Lombardia – Confederazione Italiana Agricoltori – che nella stessa due giorni hanno organizzato La via del latte, iniziativa finalizzata a conoscere meglio la campagna milanese, in vista dell’esposizione mondiale del 2015, e che passerà anche da Gaggiano.
In programma degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni di antichi lavori, canti di altri tempi con le mondine e, per l’occasione, il Naviglio Grande sarà pieno d’acqua. Grazie al Fai sono stati organizzati anche circuiti ciclabili e pedonali all’interno del Parco, con la possibilità di noleggiare biciclette per l’intera giornata, con partenza dalla Piazza della Chiesa.
“Siamo molto onorati – dice Maria Grazia Vantadori, assessora del Comune di Gaggiano alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione Ambientale ed Agricoltura – che il Fai abbia scelto la nostra cittadina come una delle quattro mete dei suoi percorsi, in questa bellissima iniziativa che è “La via del latte”. Questo premia il nostro lavoro e la nostra fatica di amministratori locali, nel cercare di valorizzare il patrimonio agricolo e la cultura rurale di un territorio che, pur guardando al futuro è ancora strettamente legato alla tradizione e ai valori di benessere, lentezza, bontà che la società moderna ha perso e che ora cerca di recuperare.
“Gaggiano – prosegue Vantadori – è un piccolo gioiello nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. E il nostro obiettivo è tutelarlo ma anche valorizzarlo facendolo conoscere e apprezzare fuori dai nostri confini”.
Ecco il programma:
sabato 1 ottobre – via Marianna parco dei giovani
ore 15.00-18.00
manifestazioni equestri di Quarter Horse – battesimo della sella
domenica 2 ottobre
ore 9.00-19.00 – via Gozzadini
Prima fiera agroalimentare a cura di Slow food corsichese, con stand speciale prodotti a km zero e prodotti agroalimentari di qualità
ore 15,00 – via Gozzadini
maniscalchi all’opera e pony per bambini
ore 18,00 – via Gozzadini
canti delle mondine
ore 10,00-18,00 – ufficio turistico
annullo filatelico speciale a cura Poste italiane
dalle ore 10,00 – via della Marianna
dimostrazione di mungitura manuale e lavorazione del latte – esposizione di attrezzi agricoli in collaborazione con Coldiretti
dalle ore 9.00 – cascine del territorio
Biciclettata alla scoperta delle tradizioni, organizzate dal Fai, Cia, Expo 2015
ore 19.00 – villa Marino
risottata per tutta la cittadinanza e gli ospiti di Gaggiano
All’interno del mercato agroalimentare di Slow Food-Condotta del Corsichese sarà possibile trovare:
• Produttori lattiero caseari del Parco Agricolo Sud Milano, per la vendita e la divulgazione dei prodotti locali (Km zero)
• Produttori lattiero caseari dei Presìdi Slow Food
• Produzioni di eccellenza locali e associazioni con fini equo-solidali
Ufficio stampa Comune di Gaggiano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



3 × = venti sette