Il giardino verticale di Rozzano a Ecotechgreen 2011

Rozzano 12 settembre 2011. Il giardino verticale di Rozzano a Ecotechgreen 2011.
La parete verde più grande d’Italia è stata scelta quale esempio a livello internazionale nella prestigiosa rassegna dedicata al verde tecnologico, che si svolgerà a Padova il prossimo 16 settembre.
E’ uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito del verde tecnologico interamente dedicato al tech green. La terza edizione del workshop internazionale Ecotechgreen 2011, dedicata all’integrazione tra natura e architettura organizzato da Paysage in collaborazione con Padova Fiere, propone ogni anno una panoramica europea sulle grandi realizzazioni del verde tecnologico.
Nel confronto tra le eccellenze internazionali di bioarchitettura, il giardino verticale di Rozzano, ideato e progettato dall’architetto Francesco Bollani, è stato selezionato quale esempio prestigioso di architettura ecosostenibile.
“Sono molto lusingato e soddisfatto di partecipare a questo autorevole evento – commenta l’architetto Francesco Bollani. Il giardino verticale di Rozzano è una realtà unica a livello nazionale, unisce bellezza e risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente e detta le basi per l’ecologia del futuro. La parete verde più grande d’Italia, che riveste la superficie esterna del centro commerciale Fiordaliso è alta circa otto metri per una superficie di 1.250 metri quadri – prosegue Bollani – e racchiude molte caratteristiche ecosostenibili. Il giardino verticale infatti contribuisce al bilanciamento termico dell’edificio riparandolo dai raggi solari diminuendo il consumo energetico, trattiene le polveri sottili e assorbe CO2, riduce i rumori ambientali e può essere facilmente smontato e riutilizzato”.
Sono quarantaquattromila piantine, duecento specie di essenze, montate a gruppi di quattro cassette in un green box da 11mila cassette metalliche. Il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. Decisamente ridotti anche i costi d’irrigazione della grande parete verde poiché i muri verticali hanno un substrato con grande capacità di ritenzione idrica.
La parete verde ricopre la facciata principale dell’area commerciale con sempreverdi e fioriture che compongono macchie di colori rosso, bianco, rosa, giallo e blu.
L’innovativa esperienza del giardino verticale di Rozzano viene proposta nell’ambito del convegno “Verso la città fertile. Tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato” a Ecotechgreen 2011, in programma venerdì 16 settembre 2011, all’interno del padiglione 11 della Fiera di Padova. Il convegno, articolato in cinque sezioni, presenta le differenti modalità di interazione tra naturale ed artificiale, tra i luoghi e gli oggetti della città contemporanea e la componente tech green.
La definizione di un ambiente eco-costruito, fondato sui criteri delle tecnologie verdi, sarà declinata mediante un programma dettagliato di conferenze affrontate con cinque diversi temi. Il verde tecnologico per le grandi realizzazioni, per la mitigazione delle infrastrutture, pensile e verticale, la ricerca e la sperimentazione, prestazioni e normative.
Il seminario esaminerà, grazie al contributo di professionisti ed esperti del settore, le questioni delle tecnologie verdi secondo una pluralità di sfumature, problematiche e casistiche.
L’evento è stato sviluppato con il contributo di tutte le più importanti realtà italiane dell’hi-tech green, tra cui gli ordini professionali di architetti, agronomi, agrari, forestali e ingegneri, enti e associazioni nazionali, università, nonché le istituzioni e le pubbliche amministrazioni, raccolte in un qualificato Comitato Scientifico, composto da più di 35 membri.
Ufficio stampa Comune di Rozzano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



tre − = 2