Buccinasco – Primo obiettivo raggiunto: farmacia aperta fino a mezzanotte

Buccinasco (5 giugno 2013) – Una piccola grande rivoluzione per i cittadini di Buccinasco, una sfida coraggiosa voluta dall’Amministrazione nonostante la crisi economica. Come annunciato nei mesi scorsi la farmacia comunale di via Marzabotto d’ora in poi resterà aperta tutti i giorni sino a mezzanotte, anche la domenica e nei giorni festivi. Questa iniziativa, tra l’altro, consente di creare due nuovi posti di lavoro per farmacisti liberi professionisti.
L’avvio sabato primo giugno, con i nuovi orari al pubblico (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 24): si tratta di un cambiamento decisamente rilevante per la città, uno sforzo di natura organizzativa e gestionale fortemente voluta dall’Amministrazione Maiorano che, fin dall’insediamento un anno fa, ha avviato la riorganizzazione dell’Azienda Speciale Buccinasco che gestisce la farmacia.
Grazie al lavoro sinergico degli uffici, dell’assessore al Bilancio Ottavio Baldassarre e del presidente dell’ASB Andrea Sozzo, la nuova gestione ha portato ad una costante riduzione e ottimizzazione dei costi. In pochi mesi infatti le spese dell’Azienda Speciale sono state ridotte del 60% ed è stato azzerato il costo del compenso precedentemente riconosciuto al Consiglio d’Amministrazione (ora i suoi componenti non percepiscono alcun compenso pur svolgendo con responsabilità il compito assegnato). In questo modo l’ASB, e di conseguenza la farmacia, si è resa economicamente autonoma dal Comune.
“Il prolungamento dell’orario d’apertura della farmacia comunale – afferma l’assessore Baldassarre – rappresenta un primo passo di un percorso progettuale che prevede l’apertura di altre due farmacie, una decisione che dovrà trovare un forte consenso sia sotto l’aspetto tecnico che politico: con l’apertura fino a mezzanotte in via Marzabotto avremo la possibilità nei prossimi mesi di comprendere l’esistenza di una reale domanda del territorio che si manifesterà con un’attenta analisi dei dati a consuntivo”.
“Non va inoltre dimenticato un altro aspetto – conclude Baldassarre – ossia l’opportunità di lavoro per farmacisti che esercitano la libera professione e l’arrivo, con la prossima apertura in via Don Minzoni, di medici specialisti che potranno lavorare negli ambulatori sopra la farmacia, garantendo un ulteriore servizio ai cittadini di Buccinasco”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× 7 = venti otto