Milano – Domenicaspasso. Domani il secondo appuntamento dell’anno, stop al traffico dalle 10 alle 18

Milano, 6 aprile 2013 – Domani, 7 aprile, è di nuovo DomenicAspasso, una giornata di stop al traffico per auto e moto dalle 10 alle 18, durante la quale vivere al meglio la città. Tanti gli eventi, tra sport, iniziative per grandi e piccini, appuntamenti culturali e itinerari artistici. Sarà una giornata di festa per accogliere nel migliore dei modi la tredicesima edizione della Milano City Marathon, offrendo ad atleti e spettatori una città più dolce e sostenibile, da vivere a piedi o in bicicletta.
“Abbiamo voluto far coincidere questo secondo appuntamento dell’anno con la Milano City Marathon per permettere a tutti di poter seguire al meglio uno splendido spettacolo sportivo”, ha affermato Chiara Bisconti, assessora allo Sport e Tempo Libero. “Ma non solo, sarà una festa per i milanesi e i turisti, che potranno (ri)scoprire e (ri)appropriarsi di vie e piazze, circolare senza pericoli sulle due ruote, approfittando anche stavolta delle decine di eventi gratuiti diffusi in tutta la città. In particolare, a partire dalle ore 10, lungo il percorso della Maratona ci saranno concerti e momenti di intrattenimento mentre in altre piazze ci saranno dimostrazioni di sport urbani e iniziative per bambini, come l’ormai irrinunciabile Palazzo Bambino nel cortile di Palazzo Marino”.
Durante lo stop alla circolazione di auto e moto, dalle 10 alle 18, domenica si potrà girare Milano non solo a piedi, ma anche in tram, autobus e metro, approfittando del biglietto Atm valido tutto il giorno e del potenziamento dei mezzi pubblici. Sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm. E l’agevolazione è estesa anche alle linee extraurbane gestite da Atm: in questo caso è il biglietto cumulativo (con tariffa coerente con la tratta percorsa) ad avere validità giornaliera. Inoltre, per DomenicAspasso il servizio dei mezzi pubblici Atm sarà potenziato, sia in superficie sia in metropolitana. In particolare, sulle quattro linee della metro ci saranno 10 treni straordinari al mattino, per agevolare i partecipanti a raggiungere Rho Fiera (punto di partenza della Milano City Marathon), e 21 nel pomeriggio, per oltre 250 corse in più. In superficie circoleranno mezzi aggiuntivi sulle principali linee di bus, tram e filobus per oltre 1.400 corse in più.
E per chi vorrà scegliere la bicicletta per muoversi in città, domani il bike sharing sarà gratuito. BikeMi offre infatti l’abbonamento giornaliero a tutti coloro che si iscrivono durante la domenicAspasso. Nei giorni successivi all’acquisto del giornaliero, infatti, il sistema ne rimborserà l’importo (2,50 euro).
Da seguire l’arrivo della Milano City Marathon: l’Orchestra giovanile Pepita porterà 35 ragazzi dagli 8 ai 19 anni ad accompagnare i maratoneti e gli staffettisti negli ultimi 500 metri della competizione. Sportivi e musicisti raggiungeranno poi il Charity Village, in piazza del Cannone: qui, presso il gazebo allestito per l’occasione, i ragazzi si esibiranno in una performance musicale da non perdere, utile per conoscere da vicino un progetto che ha come finalità quello di combattere il disagio giovanile attraverso la musica.
Sempre nei pressi del percorso della maratona, in piazza Duca d’Aosta, viene riproposta “Skate is all… Skate all!”, la giornata all’insegna dello skateboard che, in caso di pioggia, si terrà sotto i portici di via Vittor Pisani. Dalle 11 alle 17 verranno offerte lezioni gratuite dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Skate All, che mette a disposizione tutto il materiale tecnico (tavole e caschi) per il primo approccio allo skateboard, sotto la guida degli istruttori della Skateboard School..
Per chi ama i pattini, ecco Ecoinvasione, una pattinata collettiva di 15 chilometri con partenza e ritorno all’Acquario civico del Parco Sempione, cui possono possono partecipare pattinatori sia inline sia con i pattini classici (www.milanoskating.it/eventi/ecoinvasione).
Chi volesse invece scoprire cosa è il parkour, lo sport più in voga tra gli giovani milanesi, l’appuntamento è alle 13.30 presso la fermata M1 di Turro (www.milanmonkeys.com).
Per i più piccoli appuntamento imperdibile con ‘Palazzo Bambino’ a Palazzo Marino: la casa dei milanesi apre ancora una volta le porte a tutti i bambini. Per l’occasione, il cortile sarà coperto e quindi nemmeno la pioggia potrà fermare tutti gli eventi previsti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Ci si potrà divertire con tanti laboratori creativi e musicali: le bolle di sapone giganti, a cura dell’artista di strada Leonardo Faliero, il laboratorio musicale per costruire gli strumenti con oggetti di recupero, a cura del musicista Enzo Beccia; il laboratorio creativo di trasformazione di materiale da riciclo in giocattoli, a cura dell’Associazione Sameion Teatro.
Tre gli appuntamenti da non perdere ai Giardini pubblici Montanelli. “Decora la tua bici”, organizzato dal Consiglio di Zona 1 e dall’associazione Genitori Antismog (che mette a disposizione volontari e materiale): dalle 15 alle 18 bimbi e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati dagli animatori e da amici e genitori, potranno trasformare la propria bicicletta nel loro animale o personaggio preferito. Le foto dei bimbi e delle loro “opere” verranno poi pubblicate sul sito dei Genitori Antismog.
Sempre per gli amanti delle due ruote il parco ospita anche “A tutta bici”, un laboratorio di manutenzione della bicicletta. Una vera e propria ciclofficina a disposizione di tutti, dove imparare i rudimenti per mantenere la propria bicicletta: come regolare la giusta altezza della sella, come gonfiare le ruote e riparare una gomma bucata, come oliare la catena e come rimetterla a posto quando scende e come legare in sicurezza la propria bici.
E ancora, si potrà visitare Il Parco di Primavera, un vero e proprio parco tematico aperto fino al 19 maggio con giostre e attrazioni, come la Foresta magica e il Laboratorio didattico, e partecipare a una lezione gratuita di Nordic Walking (camminata con bastoncini).
DomenicAspasso vuol dire anche riflettere sulla tutela dell’ambiente. Alla stazione di Porta Garibaldi arriva il Treno Verde di Legambiente: l’appuntamento è al primo binario. All’interno di ogni vagone della carovana che sta attraversando l’Italia ci sarà una mostra speciale per ragazzi e adulti che conduce, carrozza dopo carrozza, alla scoperta della mobilità sostenibile, dell’energia pulita e degli stili di vita virtuosi. Il treno però non è solo una mostra, ma anche un luogo di incontri, conferenze e laboratori per bambini: domani alle 15 ci sarà il laboratorio ‘Mani in pasta’, a cura dell’associazione Spazio, per creare un mondo fantastico davanti alla propria porta di casa e realizzare così con le proprie mani la città che vorremmo. Sono permesse liane, leoni e creature magiche!
Al parco Trotter appuntamento con il Bird Watching, dalle 15 alle 17, per entrare in contatto con l’avifauna del parco, grazie a binocoli e macchine fotografiche, in un laboratorio di etologia urbana aperto a tutti.
Sui Navigli è tempo di Navigli Acqua Festival: una rassegna di eventi e iniziative patrocinata da Comune di Milano, Expo e Regione Lombardia, dove la creatività e la produttività espressa dal territorio e nutrita, appunto, dall’acqua, si traduce in occasioni di svago, cultura e intrattenimento.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 1 = quattro