Milano – Minori. Giunta stanzia 7,4 milioni di euro per Cmunità e Centri diurni

Milano, 27 marzo 2013 – Garantita la prosecuzione degli interventi di tutela dei minori in carico al Comune. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, che ha approvato lo stanziamento di 7,4 milioni di euro per coprire le rette del primo trimestre 2013. La somma è stata ottenuta effettuando una stima dei minori che saranno presi in carico nel 2013 e che usufruiranno di una sistemazione in comunità e delle attività previste nei centri diurni. Nel 2012 sono stati assistiti 2.193 minori.
“L’inserimento dei minori in strutture residenziali rappresenta una soluzione spesso adottata a seguito di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria e ha solitamente carattere temporaneo”, spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. “Oggi abbiamo stanziato la prima tranche di risorse che ci permetteranno di assicurare anche per il 2013 questo genere di servizio, indispensabile soprattutto nelle fasi di crisi”.
Sempre in tema di minori è partita oggi la consegna di giocattoli, libri, video con cartoni animati per spazi gioco, donati dai milanesi in occasione dell’iniziativa SociaLibro svoltasi lo scorso 16 marzo. Da San Vittore la prima richiesta. I giocattoli saranno destinati all’ ICAM, l’Istituto a custodia attenuata per madri, dove sono detenute mamme con bambini da 0 a 3 anni e da donare alle altre mamme, detenute nella Casa circondariale di piazza Filangieri. Li potranno regalare ai propri figli durante le prossime visite e incontri in occasione della Pasqua.
La consegna dei giocattoli proseguirà nei prossimi giorni anche presso il carcere di Bollate e quello di Opera.
“I milanesi in occasione di SociaLibro, oltre a regalarci più di 7mila volumi, ci hanno donato centinaia di giocattoli. Oggi, grazie alla loro generosità, iniziamo a farli avere ai legittimi destinatari – annuncia l’assessore Majorino – un piccolo gesto di vicinanza e di attenzione verso i più piccoli, affinché i luoghi che li accolgono, all’interno di strutture certo non nate per loro, possano essere più piacevoli ”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto × 2 =