Milano – Anziani. Comune, partiti i primi pranzi con i cuochi volontari.

Milano, 25 marzo 2013 – Primi pranzi con il “Cuoco sociale”, missione compiuta. Ha dato i primi risultati l’iniziativa lanciata dall’assessorato alle Politiche sociali per ricercare volontari abili ai fornelli e con la voglia di fare compagnia a signore e signori anziani che vivono da soli.
Ieri si sono svolti alla Comasina, al Giambellino, al Corvetto e in corso Garibaldi i primi incontri per il pranzo della domenica. Protagonisti quattro nuclei familiari che hanno ospitato altri anziani nelle loro case per sedersi tutti a tavola in compagnia dei cuochi volontari, selezionati tra i primi cento nominativi, tutti per lo più chef professionisti. Dopo un incontro preparatorio tra cuochi e anziani per concordare giorno e menù, in modo da evitare intolleranze o allergie, ieri è partita l’operazione “pranzo in compagnia”. Oltre cinque ore insieme: dalle 10.30, con l’arrivo del cuoco con la spesa, alle 15, con i saluti dopo il caffè. Sulle tavole, nemmeno a dirlo, risotto alla milanese, arrosto con patate, orata al forno e, come dolce, la colomba mandorlata.
“Ancora una volta i milanesi non hanno fatto mancare il proprio sostegno – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino presente a uno dei pranzi – partecipando numerosi a questa nuova iniziativa. Ringrazio le persone che ieri hanno regalato a questi anziani una domenica diversa e gioiosa, augurandomi che il rapporto di amicizia nato tra loro possa proseguire. Continueremo nelle prossime settimane con nuovi pranzi e cene e con momenti di socialità più ampi presso i luoghi di terapia occupazionale nei Centri multiservizi anziani”.
Chiunque volesse candidarsi per partecipare a “cuoco sociale” può mandare una mail alla casella di posta info@cittadinifattivi.it. Il Comune raccoglierà la “candidatura” del cuoco o della cuoca volontari e, dopo averne verificato identità e idoneità, organizzerà l’incontro con gli anziani segnalati dai servizi territoriali per la terza età.
L’invito è aperto a tutti coloro che sappiano cucinare e abbiamo voglia di passare un po’ di tempo a casa di un anziano solo, regalandosi una giornata diversa.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette × = 49