Milano – Imprese. Comune, Regione e Camera di Commercio puntano sul digitale: 3 milioni di euro per nuovi progetti

Milano, 19 marzo 2013 – Sono stati presentati oggi presso la Camera di Commercio di Milano i progetti vincitori del Bando Impresa Digitale, che ha distribuito oltre 3 milioni di euro alle imprese della Provincia di Milano nel 2012. In particolare, 1,7 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Camera di Commercio, 600 mila euro dal Comune di Milano e 760 mila euro dalla Regione Lombardia.
“Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver contribuito al finanziamento di questo bando, che ha portato alla realizzazione di 158 innovazioni e alla nascita di 19 start-up milanesi. Un segno concreto di vicinanza delle istituzioni alle piccole imprese innovative che operano sul territorio in un momento di forte crisi economica, cogliendo le opportunità commerciali e di mercato”, così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani.
Tre le misure previste: quelle destinate alle microimprese (circa 700 mila euro di contributi erogati), quelle per le piccole e medie imprese (circa 1 milione di euro) e per la creazione di nuove tecnologie (1,3 milioni di euro). 158 le richieste finanziate, su un totale di 687 domande presentate, e 19 hanno riguardato start-up. Il 67% riguarda il settore dei servizi, seguito da industria (21%) e commercio (10%).
Diverse le innovazioni e i progetti d’impresa finanziati dal bando: dalla mappatura di percorsi accessibili alle persone con disabilità alla cura riabilitativa e al monitoraggio da remoto di pazienti, dal telecontrollo dell’illuminazione pubblica ai sistemi tecnologici applicati alla rete idrica per la riduzione delle perdite d’acqua, dalle superfici passive in legno a quelle attive controllabili elettronicamente.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



due × 4 =