Buccinasco contro le mafie

Buccinasco (5 marzo 2013) – Facebook, Decoro Urbano, ora anche Twitter. Il Comune di Buccinasco investe (a costo zero!) sulla trasparenza e il dialogo con la comunità anche attraverso i social network, che sempre più pervadono la vita di tanti cittadini.
Dopo l’apertura di una pagina su Facebook, l’Amministrazione vola anche su Twitter, il social network dei “cinguettii”, della comunicazione veloce, semplice e immediata. Uno strumento in più per parlare con i cittadini, informarli in modo tempestivo sugli eventi, costruire relazioni, legami, reti.
“La relazione con il cittadino e la città – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – è fondamentale per la nostra Amministrazione, ci aiuta a ben governare e a capire i bisogni delle persone. Per questo intendiamo utilizzare tutti gli strumenti utili per raggiungere i cittadini, senza mai perdere di vista, però, l’importanza dell’incontro, della stretta di mano e perché no, anche delle discussioni se condotte sempre col fine del bene comune”.
Secondo un’indagine presentata a fine novembre al Politecnico di Torino sono meno di 300 gli enti locali con un account su twitter, a dimostrazione che la Pubblica Amministrazione non ha ancora compreso a pieno l’utilità di Twitter.
Eppure è possibile utilizzare questo mezzo in modo evoluto: per interagire con i cittadini a colpi di cinguettii, rispondendo alle segnalazioni e inoltrando i loro quesiti a chi di dovere; o raccontando in diretta quanto avviene nel corso di consigli e assemblee, oltre a segnalare eventi, diffondere immagini e video. La ricerca sottolinea anche la pubblica utilità del microblog durante le situazioni critiche.
Per le criticità è utile anche Decoro Urbano, il social network per la segnalazione del degrado. Registrandosi sul sito www.decorourbano.org o scaricando l’applicazione per smarhphone, è possibile inviare indicazioni precise su buche per le strade, atti di vandalismo eccetera.
“Sul portale stanno arrivando numerose segnalazioni – afferma l’assessore alle Innovazione tecnologiche Rino Pruiti – a dimostrazione che i cittadini hanno voglia di partecipare e soprattutto sono attenti a quello che accade nel nostro territorio. Ringrazio anche i dipendenti comunali sia per la velocità della presa in carico dei problemi sia per la professionalità dimostrata”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



uno + 2 =