Milano – Poesia. Domenica a Palazzo Marino “area p”: alla (ri)scoperta di Emily Dickinson con Enzo De Negri

Milano, 15 febbraio 2013 – Nuovo appuntamento con ‘Area P – Milano incontra la poesia’, domenica 17 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Enzo De Negri guiderà il pubblico alla scoperta del mondo di Emily Dickinson. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e prevede incontri domenicali con poeti, editori e attori che dedicano un’ora alla poesia, leggendo componimenti in versi, interpretando opere o scelte di brani.
“Abbiamo voluto riproporre ai milanesi un’area P come poesia, ad accesso libero e gratuito nel cuore della città. Palazzo Marino si aprirà alla voce di intellettuali e artisti di fama nazionale e internazionale, che condivideranno con cittadini e turisti il bene universale della cultura. Guardare il mondo con gli occhi della poesia, in un periodo di crisi economico-sociale come quella attuale, ci permette di andare oltre il nostro orizzonte abituale, di (ri)scoprire sviluppi possibili e prospettive di cambiamento per l’intera società, di (ri)trovare in noi stessi i valori più autentici e profondi”, ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.
“Questa rassegna è un giusto riconoscimento al talento, alla passione e all’indole nascosta di Milano, dove sono nati o vissuti molti celebri poeti. La nostra città è considerata, a ragione, la capitale dell’editoria e vanta una straordinaria tradizione nel campo della poesia”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.
I precedenti otto appuntamenti hanno riguardato la lettura dei poeti greci contemporanei da parte di Nicola Crocetti (4 marzo 2012), le poesie di Franco Loi (1 aprile), il reading di Vivian Lamarque (13 maggio), i versi di Adonis decantati da Fawzi al Delmi (3 giugno), le opere del poeta greco Ghiannis Ritsos interpretate dall’attore Moni Ovadia (16 settembre), le opere di Giancarlo Majorino (21 ottobre), la (ri)scoperta dei testi per i bambini con la scrittrice Erminia Dell’Oro (11 novembre), la lettura di “Vite di Poeti” da parte di Nicola Crocetti nel venticinquennale di Poesia, con una selezione tra cento biografie.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 × nove =