Milano- Crisi. Dal comune 1,7 milioni di euro per abbonamenti Atm gratuiti per disoccupati e precari

Milano, 10 febbraio 2013 – Più fondi per abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati e precari. E contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito.
L’Amministrazione ha stanziato 1,7 milioni di euro per aiutare concretamente chi è maggiormente in difficoltà.
“Questo provvedimento – ha commentato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – permette di dare un contributo immediato e concreto, seppur piccolo, alle fasce sociali più esposte agli effetti della crisi economica e, nel contempo, consente di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro o di ricerca del lavoro”.
“La Giunta, con uno stanziamento aggiuntivo rispetto a quello condiviso con il Consiglio comunale – ha proseguito l’assessore Tajani – ha voluto sostenere la mobilità urbana dei lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato e, per la prima volta, titolari di borse di dottorato o assegni di ricerca presso le università milanesi”.
Con il precedente bando del 2012, il Comune aveva messo a disposizione dell’iniziativa 500 mila euro, pari a circa 2.000 abbonamenti assegnati. Quest’anno l’Amministrazione comunale ha più che triplicato le risorse, stanziando 1 milione di euro per gli abbonamenti a disoccupati e 500 mila euro per i componenti maggiorenni di un nucleo familiare con reddito Isee inferiore a 20mila euro con almeno 3 figli a carico. Altri 200 mila euro, direttamente erogati dall’assessorato al Lavoro, saranno destinati ai precari di età compresa tra i 18 i 35 anni, in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro euro.
I requisiti necessari per accedere al bando sono la residenza a Milano, la cittadinanza italiana o europea, il possesso di un permesso o carta di soggiorno. Per i disoccupati è necessario essere in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia.
Da domani, lunedì 11 febbraio, tutte le modalità per la presentazione delle domande saranno pubblicate online sui siti www.comune.milano.it, www.lavoroeformazioneincomune.it e www.atm-mi.it; saranno anche disponibili in forma cartacea presso gli sportelli Atm. E da lunedì 18 febbraio, alle ore 12, sarà possibile presentare le domande.
Gli abbonamenti gratuiti e i contributi al 50% saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili e in base dell’ordine di arrivo delle domande.
Ufficion stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− due = 3