Cinisello Balsamo – Il Sindaco Daniela Gasparini: “Sono favorevole e firmerò a sostegno della proposta referendaria”

Cinisello Balsamo 6 settembre 2011. Anche a Cinisello Balsamo è partita la raccolta firme per il referendum che punta ad abrogare la legge elettorale nazionale vigente, basata sulle liste bloccate (l.n. 270/2005), il cosiddetto “Porcellum”, e alla sostituzione con la legge precedente basata sui collegi uninominali.
“Sono favorevole verso questa iniziativa e firmerò a sostegno della proposta referendaria“. Così interviene Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo, condividendo gli obiettivi della campagna promossa dal Comitato Promotore del Referendum Elettorale presieduto dal costituzionalista Andrea Morrone.
“Ritengo che l’iniziativa referendaria possa costituire un’opportunità importante per sostituire l’attuale legge – continua il primo cittadino cinisellese -. Abbiamo bisogno infatti di dare forza e fiducia al prossimo Parlamento. I parlamentari debbono essere eletti dai cittadini perché solo così si può rafforzare la rappresentanza personale e delle istituzioni. Certo che, abrogando il cosiddetto “Porcellum”, quello che emerge non è una legge elettorale meravigliosa, l’iniziativa referendaria può però costituire un’occasione per sollecitare il Parlamento ad approvare una nuova e diversa legge. Nel caso non lo facesse, con il referendum ci garantiamo almeno di dare voce ai cittadini che potranno di nuovo scegliere i propri rappresentanti”.
In questi giorni il Comune, come previsto dalla legge, si è attivato nell’ambito delle proprie competenze per tutte le operazioni necessarie alla raccolta e all’autenticazione delle firme.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



5 + due =