Milano – Lavori pubblici. Comune, 12 monumenti restaurati a costo zero

Milano, 22 dicembre 2012 – Leonardo Da Vinci in piazza della Scala, Giuseppe Missori in piazza Missori, Napoleone III al Parco Sempione, San Francesco in piazza Sant’Angelo, Costantino Imperatore in piazza San Lorenzo, San Giovanni Nepomuceno al Castello Sforzesco, San Lazzaro in piazza Vetra, Piermarini in via Marina-Boschetti, San Calimero in piazza Crocetta, il Bersagliere in Largo Bersaglieri e poi Porta Nuova (in via Manzoni) e Porta Ticinese. Sono questi i 12 monumenti che saranno restaurati grazie alla formula della sponsorizzazione e quindi a costo zero per l’Amministrazione comunale. Lo prevede la delibera approvata venerdì dalla Giunta comunale.
“Abbiamo pensato di ricorrere al meccanismo della sponsorizzazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Casa e Demanio Lucia Castellano – per restituire alla città alcuni dei suoi monumenti, restaurati e rimessi a nuovo senza costi per l’Amministrazione e, quindi, per la città in un momento di risorse limitate. Ma non consentiremo abusi: vigileremo attentamente sui tempi di cantiere, sull’allestimento dei ponteggi e sull’esecuzione dei lavori. Tutto dovrà essere realizzato nei limiti stabiliti dal bando, pena la risoluzione del contratto in caso di inadempimento”.
Il bando (che sarà aperto all’inizio di gennaio) stabilisce con precisione i tempi di esecuzione dei restauri. L’esposizione pubblicitaria (il ponteggio dovrà essere dimensionato al monumento) sarà consentita inderogabilmente solo nell’arco di tempo indicato dall’Amministrazione: alla scadenza dei termini, anche in caso di sospensione o proroga dei lavori, la pubblicità dovrà essere sempre e comunque rimossa.
Il vincitore del bando dovrà provvedere alla consegna del progetto esecutivo già approvato dalla Soprintendenza entro 135 giorni dall’aggiudicazione degli interventi e avviare i cantieri entro 15 giorni dall’approvazione del progetto da parte dell’Amministrazione comunale. Le opere dovranno essere eseguite in 400 giorni e saranno seguite in tutte le fasi dai Settori tecnici del Comune per verificarne la corretta esecuzione. L’importo complessivo dei lavori è di 1 milione e 850 mila euro.
Il bando stabilisce che i primi restauri riguardino i monumenti di San Francesco in piazza Sant’Angelo e di Napoleone III al Parco Sempione, più un terzo monumento a scelta dello sponsor.
“Abbiamo scelto 12 monumenti da tempo bisognosi di restauro – spiega ancora l’assessore Castellano – e costruendo un unico ‘pacchetto’, riusciremo a restaurare anche quei beni di valore ma meno conosciuti che altrimenti non sarebbero mai stati presi in considerazione da uno sponsor”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − = 4