Milano – Commercio. Da Comune e Regione 500 mila euro per la riqualificazione estetica delle aziende in 5 duc della citta’

Milano, 14 dicembre 2012 – Sono stati approvati oggi, dalla Cabina di regia dei DUC (Distretti Urbani dal Commercio) costituita da Comune di Milano, Camera di Commercio e Unione del Commercio, i criteri del bando che metterà a disposizione 500 mila euro per la riqualificazione estetica ed ambientale delle imprese del commercio, artigiane, servizi e turistiche presenti in 5 distretti commerciali della città: Brera, Giambellino, Isola, Navigli e Sarpi.
“Un sostegno concreto per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione a tutte quelle piccole realtà commerciali che nonostante la crisi decidono di investire nella riqualificazione della propria attività, partecipando con la propria impresa al miglioramento estetico della città” così commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Un piccolo contributo – prosegue l’Assessore – che può rappresentare il punto di partenza o l’incentivo per i giovani che decidono di investire il proprio futuro in un’attività commerciale o artigiana, contribuendo così a rivitalizzare la vita il decoro dei quartieri”
“In un momento di spending review della pubblica amministrazione e di grandi difficoltà del sistema imprenditoriale, l’aver ottenuto queste risorse – rileva Adalberto Corsi, vicepresidente vicario di Unione Confcommercio Milano – costituisce un risultato certamente significativo. Sono fondi che consentiranno di effettuare interventi concreti per il miglioramento delle strutture degli esercizi commerciali, per la sicurezza, anche per l’innovazione dei punti vendita. Saper fare rete costituisce un’opportunità per rilanciare la crescita e valorizzare Milano. Per questo noi crediamo fortemente nei Distretti urbani del commercio e nelle loro potenzialità”.
Il bando sarà emesso entro fine dicembre dal Settore Commercio del Comune di Milano e darà accesso ai finanziamenti a fondo perduto a sostegno delle imprese per un ammontare complessivo di 500 mila euro, di cui 250 mila a carico del Comune e 250 mila euro provenienti da fondi della Regione Lombardia.
L’entità massima del contributo erogabile è di 10.000 euro per ogni azienda e corrispondente al 50% della spesa complessiva sostenuta.
A usufruire del bando saranno tutte quelle attività, artigiane, commerciali, del turismo o dei servizi la cui sede operativa è sita nelle vie comprese nei 5 distretti oggetto di intervento e che abbiano un affaccio diretto su strada.
Sono finanziabili dal bando tutti gli interventi esterni di riqualificazione ambientale ed estetica come: acquisto di arredi per esterno, insegne e illuminazioni, tinteggiature di facciate e opere murarie connesse, oltre a spese per la realizzazione di nuove vetrine, saracinesche e sistemi di video sorveglianza.
Per l’assegnazione dei contributi verrà stilata una apposita graduatoria, particolari premialità verranno riservate ad alcune categorie come: imprese giovani (titolari con meno di 36 anni), imprese a prevalenza femminile (titolari donna, o il 50% dei soci sia di sesso femminile), Botteghe Storiche riconosciute dal Comune, librerie e cartolibrerie.
Tutte le informazioni sul bando e la relativa modulistica di partecipazione saranno disponibili entro fine anno sul sito del Comune nella sezione Bandi/Contributi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 28 febbraio 2013.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× sei = 24